La chiesetta di via Bonicalza a Cassano Magnago è stata demolita per fare spazio ai piani di ampliamento di Tigros. Nonostante fosse sconsacrata da decenni, si trattava comunque di una struttura storica. Il supermercato ha acquisito l’area su cui sorgeva la chiesa e ha deciso di realizzare dei nuovi parcheggi destinati ai dipendenti.
Il progetto per la demolizione e la costruzione dei parcheggi è in giro da diversi mesi e presto inizieranno i lavori. Inizialmente, il progetto era stato bloccato dalla provincia di Varese a causa di un sistema di entrate e uscite direttamente sulla strada provinciale, ma è stato successivamente ricalibrato per risolvere questo problema.
La demolizione della chiesa è stata effettuata la scorsa settimana, su richiesta del privato. I cittadini si sono accorti di ciò, infatti sui social media sono già apparsi i primi commenti. Molti cittadini ricordano i matrimoni che si celebravano in questa chiesa. Alcuni di loro addirittura si sono sposati lì negli anni ’70 e ricordano la bellezza dell’interno. Altri ricordano che la chiamavano la “chiesetta dei cacciatori”.
Oggi, però, i piani sono diversi e sulla strada che porta a Busto Arsizio verranno realizzati i nuovi parcheggi per i dipendenti del Tigros. La demolizione della chiesa segna quindi la fine di un’epoca e il passaggio a una nuova fase per questa zona di Cassano Magnago.