Danni e pulizie dopo l’esondazione del Tarò

Dopo l’alluvione disastrosa del 31 ottobre, il Comune di Meda sta continuando a monitorare le zone colpite. È stato messo in atto un piano straordinario di pulizia e raccolta dei rifiuti e il personale incaricato sta lavorando senza sosta utilizzando spazzatrici automatiche, pale meccaniche e mezzi manuali.

Nonostante ciò, il servizio ordinario di raccolta dei rifiuti è garantito su tutto il territorio comunale. Potrebbero verificarsi casi di irregolarità o ritardi, che si possono segnalare entro le 13 chiamando il numero verde della società Econord 800 032 630. Come ha spiegato il sindaco Luca Santambrogio, “sono state organizzate diverse giornate di raccolta stradale di oggetti ingombranti con l’utilizzo di un autocarro apposito sin dai primi giorni dell’alluvione. Nella prima settimana sono stati raccolti 36.480 chilogrammi di materiali, purtroppo, non sono mancati abbandoni di rifiuti che nulla avevano a che fare con le reali situazioni di emergenza. Anche ieri è stata effettuata l’ultima raccolta di materiali danneggiati, di cui è già stata presentata una richiesta agli uffici comunali, che verranno esposti ai bordi delle strade per facilitare le operazioni di carico”.

I cittadini che non hanno ancora completato lo sgombero possono depositare esclusivamente i materiali danneggiati presenti negli ambienti allagati, nei luoghi concordati con l’ufficio ecologia e ambiente e la polizia locale, in punti accessibili ai mezzi di rimozione straordinaria, facendo attenzione a non ostacolare il traffico stradale.

Gli uffici comunali raccomandano ai cittadini di separare gli elettrodomestici e tutti i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) dai mobili e dagli altri oggetti ingombranti.

Durante questa fase di emergenza, la piattaforma ecologia di via Canturina rimarrà eccezionalmente aperta negli orari già stabiliti per il pubblico, sia per il conferimento dei rifiuti provenienti dalle abitazioni che per quelli provenienti dalle attività produttive, in particolare per ricevere i RAEE e altri rifiuti ingombranti come mobili.

L’ufficio Ecologia e Ambiente chiede ai cittadini di limitare i conferimenti alla piattaforma ecologica solo alle vere urgenze, considerando le attuali difficoltà causate dalle grandi quantità di materiali danneggiati a causa dell’acqua e del fango. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio ecologia e ambiente durante l’orario di lavoro al numero 0362.396.352. In via eccezionale, per le aziende con sede a Meda colpite dall’alluvione, è possibile conferire i materiali danneggiati a causa dell’esondazione presso la piattaforma ecologica.

Articolo precedente“Falsi collaudi” a Milano: le condanne cancellate in Appello
Articolo successivoSpaccio di droga nel Basso Lodigiano: arrestato un uomo con medicinali scaduti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui