Collaborazione tra scuola e centro anziani per risolvere il problema della palestra indisponibile
A Saronno, i bambini più piccoli stanno svolgendo attività motoria in classe, mentre i più grandi sono stati inviati alla scuola media Bascapè nelle ultime settimane. Tuttavia, nei prossimi giorni potrebbe esserci una svolta grazie a una collaborazione con il centro anziani.
La situazione riguarda la palestra dell’Ignoto Militi di via Antici, utilizzata dagli studenti della scuola elementare omonima e da alcune associazioni sportive. Alcune settimane fa, i genitori hanno lanciato un appello poiché le classi non avevano mai potuto fare educazione fisica in palestra a causa di un cantiere. Per informare le famiglie, l’assessore Gabriele Musarò ha organizzato un incontro seguito da una circolazione.
“Stiamo effettuando lavori sulle vetrate”, spiega il delegato all’Istruzione della Giunta Airoldi, “il cantiere dovrebbe concludersi nel mese di gennaio. Ovviamente, fino ad allora lo spazio sarà off-limits per motivi di sicurezza e per consentire ai lavoratori di svolgere il loro lavoro al meglio”.
Tuttavia, l’amministrazione sta lavorando per trovare uno spazio alternativo per l’attività motoria delle classi. “Abbiamo registrato la disponibilità del centro anziani, che ha sede nella vicina Fondazione Gianetti in via Marconi. Ora la scuola dovrà valutare se lo spazio è adatto e dispone di tutti i requisiti necessari per un uso temporaneo”.
Questa collaborazione potrebbe essere la soluzione temporanea per consentire ai bambini di svolgere l’educazione fisica mentre la palestra è ancora inaccessibile. L’importante è garantire la sicurezza e il benessere degli studenti durante le attività motorie.