Un camion con rimorchio si è incastrato oggi nel centro di Olgiate Olona a causa di indicazioni errate del navigatore. L’autista, non conosceva bene la zona e stava cercando di raggiungere Gorla Minore, ma si è trovato in piazza Santo Stefano seguendo le indicazioni dello strumento. Successivamente, ha proseguito per via Restelli fino ad imboccare via Cavour, dove si è incastrato a causa di alcune vetture parcheggiate sul ciglio della strada.
L’autista non ha potuto fare altro che aspettare l’arrivo degli agenti della Polizia Locale, che sono intervenuti questa mattina dopo aver svolto il servizio all’ingresso delle scuole. Il camion era incastrato in una strada molto stretta, a pochi centimetri dal muro delle abitazioni e dalle macchine parcheggiate.
Per prima cosa, si è cercato di contattare i proprietari delle vetture parcheggiate, sperando che spostarle avrebbe facilitato la rimozione del rimorchio. Due proprietari sono stati trovati e hanno risposto all’appello della Polizia Locale, ma gli altri non erano presenti a Olgiate in quei giorni.
A causa della vicinanza dei muri delle case e della distanza minima che viene normalmente mantenuta dai parcheggiatori per evitare disagi al traffico, non è stato possibile rimuovere le auto con un carro attrezzi. È stato quindi necessario del tempo e della creatività per risolvere il problema.
La Polizia Locale si è rivolta ai gommisti e alle attività del territorio per ottenere in prestito l’attrezzatura necessaria. Grazie anche all’aiuto degli abitanti della zona, le auto parcheggiate sono state spinte a mano lontano dal camion.
Verso le 11 del mattino, il camion con rimorchio è stato disincastrato e accompagnato in retromarcia fino a via Greppi, da dove ha ripreso il suo viaggio attraverso via Roma. Tuttavia, l’autista ha ricevuto una sanzione per non aver rispettato le norme e per essere transitato nel centro del paese.