La polizia locale di Como ha recentemente pubblicato i risultati dei controlli effettuati nel periodo compreso tra il 1 settembre 2023 e il 31 ottobre dello stesso anno. Durante questi due mesi, sono stati registrati 102 incidenti stradali, di cui 61 con feriti, ma fortunatamente nessuno di essi è stato fatale. La strada con il maggior numero di incidenti è risultata essere Via Bellinzona, con un totale di 7 sinistri, seguita da Viale Innocenzo XI, Via Varesina e Via Paoli, ognuna con 5 incidenti.

Il numero complessivo delle persone coinvolte in questi incidenti è stato di 258. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 50 e i 65 anni, con un totale di 68 persone coinvolte (26,3%). I minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 29, pari all’11,24% del totale. La dinamica più frequente degli incidenti è stata lo scontro frontale o laterale, che si è verificato in ben 31 casi. In 18 casi si è trattato di un tamponamento e 13 sono state le persone investite mentre erano pedoni.

Per quanto riguarda i mezzi coinvolti negli incidenti, sono state coinvolte 112 auto, 8 ciclisti, 3 conducenti di monopattini e 48 conducenti di ciclomotori o motocicli (di cui 4 con passeggeri). Inoltre, sono state ritirate 8 patenti di guida dopo i rilievi effettuati.

Analizzando i giorni della settimana, è emerso che il lunedì è stato il giorno in cui si sono verificati il maggior numero di incidenti, con un totale di 19 sinistri.

Passando alle multe e alle sanzioni, durante i controlli effettuati in questi due mesi sono stati fermati 1094 veicoli, identificate 1142 persone e elevate 149 sanzioni per violazioni del codice della strada, di cui 10 per eccesso di velocità rilevate tramite telelaser. Inoltre, sono state ritirate 4 carte di circolazione e 12 patenti di guida, di cui 10 perché scadute.

Sono stati inoltre emessi 6014 avvisi di violazioni per divieto di sosta e 920 verbali contestati direttamente ai trasgressori per violazioni del codice della strada. Infine, sono stati sequestrati 49 veicoli e effettuati 14 fermi per varie violazioni, con un totale di 240 auto rimosse.

Questi dati sono importanti per comprendere la situazione del traffico e della sicurezza stradale nella città di Como. È fondamentale rispettare le norme del codice della strada e adottare comportamenti responsabili al volante al fine di prevenire incidenti e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Articolo precedenteIncidente in galleria sulla SS36 a Lecco
Articolo successivoTragico incidente a Dizzasco: anziano muore a causa delle gravi complicazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui