I Carabinieri sono entrati in azione a Villanova d’Ardenghi, in provincia di Pavia, dopo che dei ladri hanno rubato materiale da un capannone utilizzato come deposito dal Gruppo Mercantile Servizi. Gli sconosciuti hanno forzato l’ingresso e hanno portato via circa cento batterie e diverse bobine di fili elettrici, per un valore stimato di 20mila euro.
La denuncia del furto è stata presentata ieri, mercoledì 15 novembre, ai Carabinieri della Stazione di Gropello Cairoli, della Compagnia di Vigevano. Tuttavia, il furto potrebbe essere avvenuto alcuni giorni prima, probabilmente di notte, considerando che il capannone viene utilizzato come magazzino e non viene aperto quotidianamente. È probabile che il furto sia stato scoperto solo alcuni giorni dopo.
La stessa azienda è stata colpita da un incendio devastante solo due mesi fa. Le fiamme hanno distrutto un altro capannone situato presso il polo industriale di trattamento Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) nella serata di domenica 17 settembre. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere l’incendio e ad evitare che si propagasse agli altri capannoni adiacenti, ma il capannone interessato è stato completamente distrutto. A causa della distruzione totale, non è stato possibile determinare con certezza le cause dell’incendio, escludendo sia l’ipotesi accidentale che quella dolosa.
I due episodi sembrano non essere collegati in alcun modo, se non per i danni subiti dall’azienda. Prima l’incendio e ora il furto. Le indagini dei Carabinieri sono in corso per cercare di individuare i responsabili del furto e scoprire se ci sono eventuali collegamenti con l’incendio avvenuto in passato. La ditta colpita si augura di poter recuperare il materiale rubato e di poter tornare a svolgere le proprie attività senza ulteriori intoppi.