Il prequel della celebre saga young adult creata da Suzanne Collins, “The Ballad of Songbirds and Snakes”, è finalmente arrivato sul grande schermo. Questo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo ci porta indietro nel tempo per raccontarci la tormentata gioventù di Coriolanus Snow, colui che diventerà il malvagio tiranno di Panem.

Il film ci mostra Coriolanus, interpretato da Tom Blyth, come un giovane rampollo diciottenne della potente famiglia degli Snow. Dopo gli anni di Guerra e il tristo trascinarsi dei Giorni Bui, la sua famiglia è caduta in disgrazia e lui vive nell’attico della proprietà di famiglia a Capitol City insieme alla cugina Tigris, interpretata da Hunter Schafer, e alla nonna paterna. La loro situazione economica è precaria e cercano di tirare avanti come possono.

Coriolanus è uno studente modello all’Accademia e cerca un modo per sfuggire alla sua condizione sociale. Spera che i suoi buoni voti gli facciano ottenere il prestigioso Premio Plinth, una cospicua somma di denaro che potrebbe aiutare la sua famiglia e pagare i suoi studi universitari. Ma quando il decano Casca Highbottom stabilisce che il premio andrà al migliore tra i mentori selezionati per la Decima Edizione dei “neonati” Hunger Games, Coriolanus si ritrova coinvolto in una competizione che metterà alla prova la sua moralità.

Disposto a tutto per ottenere il premio, Coriolanus si immerge in un mondo di inganni, sotterfugi e mosse strategiche. Cerca di ribaltare la situazione a suo favore con l’aiuto dell’affascinante Lucy Gray Baird, interpretata da Rachel Zegler, tributo femmina proveniente dal distretto 12.

Il film offre uno sguardo approfondito sulla genesi del male che ha afflitto Panem per quasi sei decenni. Ci mostra come il giovane Coriolanus Snow sia stato plasmato dalle circostanze e dalle sue scelte, fino a diventare il tiranno spietato che conosciamo nella saga originale.

Il cast del film è eccezionale, con Rachel Zegler, Tom Blyth e Hunter Schafer che offrono delle performance memorabili. La regia di Francis Lawrence è impeccabile, riuscendo a catturare l’atmosfera cupa e spietata di Panem.

“The Ballad of Songbirds and Snakes” è un film da non perdere per tutti i fan della saga di Hunger Games. Ci regala una nuova prospettiva sulla storia e ci fa riflettere su come il male possa nascere anche dalle persone che sembrano più innocenti.

Potete vedere il film oggi presso UCI Cinemas Orio – Azzano San Paolo, con orario di proiezione alle 19.15. Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo di Panem e scoprire la vera storia di Coriolanus Snow.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui