Un uomo italiano di 47 anni, residente a Valmadrera, è stato arrestato dai Carabinieri di Lecco per una serie di furti avvenuti tra marzo e ottobre dello scorso anno. L’arresto è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Lecco.
L’uomo, utilizzando diverse modalità, si introduciva negli edifici fingendosi un elettricista o un cliente interessato all’acquisto di oggetti preziosi. In questo modo riusciva a rubare portafogli, gioielli e oggetti personali delle sue vittime. Tra i luoghi colpiti ci sono alcune scuole, una gioielleria nel centro di Lecco e la sacrestia della basilica di San Nicolò.
Nel caso della sacrestia, l’uomo è riuscito a rubare una cassa e un borsello contenente denaro e carte di credito, che successivamente ha utilizzato per fare acquisti. Anche al Collegio Volta ha rubato un portafogli da un armadietto, utilizzando poi le carte di credito per fare acquisti prima che venissero bloccate.
I Carabinieri, dopo aver raccolto le denunce e analizzato i video delle telecamere di sorveglianza dei negozi, hanno identificato con certezza l’uomo come l’autore dei furti. Durante l’arresto, sono stati trovati ulteriori portafogli, carte di credito e denaro contante non giustificato nella sua abitazione, che verranno sottoposti ad accertamenti.
L’operazione dei Carabinieri ha permesso di mettere fine alle azioni criminali di questo individuo, che ha causato disagio e danni alle sue vittime. Grazie all’efficace lavoro di indagine, è stato possibile recuperare parte dei beni rubati e restituirli ai legittimi proprietari.
Ora l’uomo dovrà rispondere delle sue azioni di fronte alla giustizia, affrontando le conseguenze delle sue scelte criminali. Questo arresto dimostra ancora una volta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine e garantire la sicurezza della comunità.