Il cadavere ritrovato ieri a Laveno Mombello potrebbe essere quello di Antonio Altobelli, un pensionato di 79 anni di San Genesio scomparso il 25 giugno durante una gita. Il corpo è stato trovato in uno stato avanzato di decomposizione durante un sopralluogo edilizio in un ex vivaio abbandonato. L’edificio si trova in una zona non lontana dal punto in cui le telecamere di sorveglianza avevano ripreso l’uomo scomparso. Le indagini dei carabinieri di Varese si basano su queste tracce, ma gli accertamenti sono ancora in corso per stabilire con certezza l’identità del corpo e le cause della morte.
La scomparsa di Antonio Altobelli risale al 25 giugno scorso, quando una comitiva di San Genesio era arrivata a Laveno Mombello per una gita di un giorno sul lago Maggiore. Durante la mattinata, i pensionati avevano fatto un giro sul trenino panoramico e, a pranzo, si erano diretti verso un ristorante lungo il lago. Tuttavia, Antonio Altobelli si era allontanato dagli amici e si era seduto ai tavolini di un bar vicino al lago. Dopo aver ordinato un gelato e aver pagato, si era alzato. Invece di raggiungere il resto del gruppo, che nel frattempo aveva trovato posto al ristorante, aveva preso un sentiero che portava verso una chiesa e la stazione della funivia, in direzione opposta al lago. Da quel momento, nessuno aveva più avuto notizie di lui, se non l’immagine catturata dalle telecamere di sorveglianza mentre camminava lentamente sul sentiero.
I soccorritori avevano cercato il pensionato per diversi giorni con ricerche estese, ma non erano riusciti a trovarlo. È probabile che il corpo del pensionato fosse stato coperto da foglie e arbusti, tanto che nemmeno i cani della protezione civile erano riusciti a individuarlo. Ieri sera, i carabinieri erano ancora al lavoro per cercare indizi utili all’identificazione del corpo. Il sindaco di San Genesio, Enrico Tessera, ha affermato di non sapere ancora nulla e si è impegnato a informarsi immediatamente. Ha inoltre sottolineato che questa storia è stata devastante per il paese e che la gente continua a fermarlo per strada per chiedere notizie su Antonio Altobelli.