Sabato 18 novembre 2023, nella città di Pescate, il sindaco Dante De Capitani ha fatto una brutta scoperta: la fiancata del suo pickup è stata danneggiata da un atto vandalico. Questo episodio è avvenuto solo un giorno dopo la diffusione di una foto della sua auto parcheggiata in divieto. Il sindaco ha espresso preoccupazione riguardo a questi fatti, affermando di sentirsi pedinato e stalkerizzato sui social da finti profili e utenti anonimi.

De Capitani ha raccontato che il suo pickup Mitsubishi, che possiede da 12 anni, viene lasciato parcheggiato ogni giorno vicino a casa, in uno stallo di sosta lungo la Provinciale. Tuttavia, venerdì mattina, mentre stava aprendo la portiera per far salire il suo cane, ha notato che tutta la fiancata lato passeggero era stata rigata. Questo danneggiamento ha causato un danno di circa mille euro.

Il sindaco si chiede se si tratti di un atto vandalico o di un gesto volontario contro di lui. Nonostante abbia un garage, De Capitani preferisce lasciare l’auto all’esterno per poter uscire rapidamente in caso di emergenza, come sindaco.

De Capitani ha commentato: “Parcheggio lì da 12 anni, da quando possiedo l’auto, e ci sono state molte occasioni in cui avrebbero potuto prendersela con la mia vettura, ma nessuno l’ha mai fatto. Eppure, adesso la fiancata è stata danneggiata, in un periodo in cui mi sento spiato e pedinato da qualche settimana”. Fa riferimento alla foto della sua auto parcheggiata in divieto di sosta su un marciapiede di Lecco, che è stata successivamente pubblicata su Facebook. La foto ha suscitato commenti ironici da parte di vari utenti.

Il sindaco ha ammesso di aver commesso un errore nel parcheggiare in quel posto, ma ha sottolineato che negli ultimi tempi è stato infastidito da utenti anonimi e profili falsi che commentano tutti i suoi spostamenti sui social. Ora si trova con l’auto danneggiata, una situazione che non era mai accaduta prima. De Capitani non fa accuse, ma osserva i fatti accaduti di recente e li trova sempre più inquietanti.

Anche la famiglia del sindaco è preoccupata. La moglie gli ha chiesto di utilizzare auto più anonime e di fare attenzione. De Capitani afferma di non avere nemici e che, anche durante le sue battaglie più dure che hanno suscitato polemiche, non si è mai sentito in pericolo o preso di mira come accade ora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui