Una notte di vandalismo in un palazzo in ristrutturazione a Gallarate
Nella notte scorsa si è verificato un vero e proprio atto di vandalismo all’interno di un palazzo in ristrutturazione situato in via Carducci a Gallarate. Nonostante la natura violenta dell’azione e le modalità con cui si è svolta, rimangono ancora molti interrogativi sulla sua natura.
Secondo le testimonianze, i fatti sono avvenuti nel cuore della notte, tra l’una e l’una e trenta. Un gruppo di persone è entrato nelle aree del palazzo e ha distrutto tutto ciò che si trovava davanti con una violenza inusuale. “Hanno strappato tutti gli idranti, allagato gli appartamenti e la tromba dell’ascensore, lanciato gli estintori contro le finestre, calciato le porte fino a distruggerle. Nel mio appartamento hanno svuotato un intero estintore sulla mia porta, e il mio appartamento è stato invaso dalla polvere, rendendo l’aria irrespirabile”, racconta un testimone.
Quando le pattuglie della polizia di Gallarate sono arrivate sul posto, i responsabili si erano già dileguati, ma le indagini sono state avviate immediatamente. “Sto pulendo per quanto posso dalle 2 di notte fino a stamattina, ma la pulizia andrà avanti per giorni”, afferma uno degli inquilini. “Alle 4 sono stato interrogato dalla polizia come testimone diretto, avendo visto uno di questi individui all’opera. Inoltre, sono caduto dalle scale a causa della polvere e dell’acqua dell’estintore che hanno reso il pavimento molto scivoloso. I pompieri mi hanno accompagnato a casa e sono stato visitato dai medici del 118. Fortunatamente, non ho nulla di rotto, ma sono pieno di lividi”.
L’azione sembra configurarsi come un episodio di vandalismo, ma le modalità agitate e violente con cui si è svolta lasciano ancora molti dubbi. All’interno del condominio ci sono anche tracce di sangue qua e là, forse perché uno dei protagonisti del raid si è ferito con un vetro.