Venerdì 17 novembre 2023, a Blevio, i due autovelox fissi piazzati lungo l’ex statale Lariana hanno sanzionato più di 4mila mezzi nei primi nove mesi dell’anno. Questi autovelox rappresentano soprattutto per i motociclisti una minaccia tale da spingerli ad escogitare ingegnosi stratagemmi per evitarli. Infatti, quasi 3mila sanzioni sono state comminate nella sola direzione verso Bellagio.

Le sanzioni hanno portato alle casse dello Stato quasi 300mila euro, una cifra elevata che però viene scontata del 30% se pagata entro cinque giorni, come previsto dal Codice della Strada. L’85% dei conducenti sanzionati si attiene a questa pratica.

Tornando agli stratagemmi adottati dai motociclisti, la polizia provinciale ha denunciato un giovane comasco di 23 anni che, alla guida di una potente moto, aveva pensato bene di occultare la targa per non essere sanzionato. Gli agenti hanno però scoperto il trucco e il giovane rischia ora una condanna tra i 6 mesi e i 3 anni.

Questo elevato numero di sanzioni testimonia anche l’afflusso turistico registrato dai Comuni della sponda orientale del Lago di Como. In particolare, dei 2.724 veicoli sanzionati nel mese di luglio, ben 620 sono stati catturati dai due autovelox fissi di Blevio.

È importante sottolineare che l’installazione di questi autovelox è stata concordata con tutte le istituzioni, a cominciare dal Comune. L’obiettivo non è fare cassa, ma sanzionare comportamenti che possono portare a situazioni di pericolo, considerando che in quel tratto di strada si sono verificati incidenti in passato.

La presenza dei due autovelox fissi di Blevio in cima alla graduatoria provinciale per il numero di sanzioni testimonia come la Lariana abbia vissuto nei primi nove mesi dell’anno una stagione di grande afflusso di traffico. Questo è confermato anche dai numerosi articoli de “La Provincia” che hanno segnalato code e criticità per quanto riguarda il volume di traffico in transito. L’azione di controllo da parte delle forze dell’ordine continuerà anche nei prossimi mesi, raccomandando soprattutto ai motociclisti di rispettare i limiti di velocità.

Va menzionato anche il secondo autovelox in direzione Como, che ha comminato quasi 1.400 sanzioni. Complessivamente, gli autovelox gestiti dall’Amministrazione provinciale hanno portato a quasi 20mila sanzioni dal 1 gennaio al 30 settembre, di cui circa 2mila annullate per vari motivi, tra cui il fatto che quasi 900 di esse riguardavano mezzi di soccorso o di polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteTragedia ad Albavilla: uomo muore in un incidente sul sentiero
Articolo successivoIl processo per violenza domestica a Mariano Comense: la testimonianza scioccante di una donna coraggiosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui