Il problema dei frequenti distacchi di corrente a Busto Arsizio sembra non essere ancora risolto. Non solo nella zona di via Castelfidardo, ma anche nelle vicinanze di via XX Settembre e viale Lombardia, si registrano segnalazioni di interruzioni di corrente che si verificano da diverso tempo. Gli utenti lamentano la mancanza di risposte da parte di Enel e il disagio che ne deriva sta diventando sempre più pesante. Si sospetta che il problema possa essere legato ai contatori di nuova generazione, che sembrano essere più sensibili agli sbalzi di tensione. Inoltre, si ipotizza che qualche cantiere nella zona possa essere responsabile di tali interruzioni.
Un condominio nel quartiere dei Frati, noto come “i Parioli”, ha segnalato che tutti i giorni, poco prima delle 8, si verifica un distacco di corrente che deve essere ripristinato manualmente dal contatore. Questa situazione ha causato problemi anche al sistema di allarme del condominio. Altre segnalazioni simili provengono dalla zona di viale Lombardia, dove la corrente salta almeno una volta al giorno. Questo dimostra che il problema non è limitato alla zona tra via Castelfidardo, via Macchiavelli e via Nannetti, dove i residenti e i negozi avevano inizialmente sollevato il problema pubblicamente. In quella zona, infatti, il problema persiste ancora.
Nel quartiere si sta iniziando a pensare che il problema sia legato ai contatori di nuova generazione. Ci auguriamo che Enel possa fornire delle risposte e risolvere questa situazione al più presto, in modo da evitare ulteriori disagi per i residenti e le attività commerciali della zona.