Il Comune di Luino si sta impegnando per garantire la sicurezza dei suoi cittadini, collaborando con l’Associazione controllo del vicinato (Acdv) e il Comando di polizia locale. Il progetto prevede la creazione di gruppi Whatsapp dedicati ai quartieri e alle vie di Luino, al fine di favorire la prevenzione e la segnalazione di situazioni sospette.

L’assessore Ivan Martinelli e il comandante della polizia locale di Olgiate Olona, Alfonso Castellone, hanno presentato il progetto a Palazzo Verbania, alla presenza del capitano della Compagnia Carabinieri di Luino, Vincenzo Piazza, del comandante della stazione dei Carabinieri, Roberto Notturno, e del comandante della Guardia di Finanza, Roberto Castorina.

L’obiettivo dell’Associazione controllo del vicinato è rafforzare i legami tra vicini di casa e tra cittadini e forze dell’ordine, al fine di garantire la sicurezza di tutti. Il cittadino non deve assumere il ruolo di sceriffo, ma deve fare la sua parte nella prevenzione di furti e truffe. Segnalare situazioni sospette e avvertire le forze dell’ordine è fondamentale per creare un ambiente sicuro.

Ogni gruppo avrà un coordinatore, che sarà il punto di riferimento tra i residenti e le forze dell’ordine. Il funzionamento delle chat Whatsapp verrà spiegato in una serie di incontri tra la polizia locale e i cittadini di tutte le frazioni e del centro. Il primo incontro si terrà il 1 dicembre a Voldomino, presso l’oratorio, alle 20.45.

La sicurezza è un diritto di tutti e il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e tranquillo. Grazie a questa collaborazione tra Comune, polizia locale e Associazione controllo del vicinato, Luino si impegna a fare la sua parte per la sicurezza dei suoi abitanti.

Articolo precedenteIl presidente dei Dodici Raggi condannato per apologia del fascismo a Milano
Articolo successivoEccellenze varesine premiate per il loro impegno nella comunità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui