Il Soccorso alpino si è impegnato in un’esercitazione presso la seggiovia di Pian del Poggio, a Santa Margherita Staffora, sull’Appennino dell’alto Oltrepò Pavese. L’operazione di “aggiornamento di scarico impianto a fune” è stata svolta dai tecnici della Stazione Pavia – Oltrepò del Soccorso alpino, insieme ad altre stazioni confinanti con cui collaborano frequentemente.

La seggiovia in questione serve le piste da sci e, durante la stagione estiva, l’attività di downhill, molto frequentata. Durante l’esercitazione è stata simulata la situazione di blocco dell’impianto con l’evacuazione dei passeggeri, chiamata “scarico” dai soccorritori. Nonostante il bel tempo che ha favorito le operazioni, i tecnici sono in grado di eseguire tali interventi anche in condizioni meno favorevoli, soprattutto durante l’inverno.

L’aggiornamento è stato gestito con successo da Giulio Maggioni, istruttore del Cnsas. L’esercitazione è stata un’importante opportunità per gli esperti del Soccorso alpino di mettere in pratica le loro competenze e migliorare le procedure di salvataggio in caso di emergenza. La sicurezza dei passeggeri è sempre al centro dell’attenzione e grazie a queste esercitazioni il personale è preparato ad affrontare qualsiasi situazione che possa presentarsi durante l’utilizzo degli impianti di risalita.

Articolo precedentePavia in festa: disobbedienza civile per il pensionamento del questore
Articolo successivoIl dolore del sindaco di San Genesio per la scomparsa di Antonio Altobelli a Laveno Mombello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui