Soccorsi al lavoro nel pomeriggio di domenica 19 novembre. Intorno alle 15 i vigili del fuoco sono stati inviati sulla Grigna meridionale – nota come Grignetta – per un ragazzo incrodato lungo il versante ovest, sul “fungo”. Sono intervenuti da terra e con l’elicottero Drago fatto decollare da Malpensa (Varese) e hanno raggiunto rapidamente il giovane, in difficoltà a circa 1600 metri di quota.

Dopo averlo individuato, i pompieri l’hanno verricellato per portarlo in zona sicura. Allertato anche il personale del Soccorso alpino e speleologico.

Intorno alle 17.30 un elicottero ha raggiunto anche la zona del rifugio Piazza sul San Martino per una donna infortunata, comunque in condizioni non gravi: il mezzo aereo è rientrato mentre i tecnici del soccorso alpino di Lecco e i pompieri del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) si sono mossi via terra.

La 22enne si era infortunata a una gamba e aveva riportato una sospetta distorsione a una caviglia mentre si trovava sulla montagna, nei pressi del rifugio Piazza. La centrale ha mandato sul posto i tecnici del Soccorso alpino: una decina i soccorritori impegnati, tra cui due sanitari, oltre ai vigili del fuoco. La donna è stata raggiunta, valutata e accompagnata a valle in sicurezza. L’intervento è terminato intorno alle 20.30.

Giovane incrodato sulla Grignetta: salvato dai vigili del fuoco con l’elicottero Drago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui