Le scritte vandaliche scoperte sulla sede di Ats Pavia hanno suscitato grande indignazione. Il raid notturno ha lasciato muri e vetrate imbrattati con simboli no-vax e scritte in vernice rossa che accusano i medici di essere “assassini di animali innocenti”. Questo riferimento è chiaramente legato alla soppressione dei maiali da parte dei veterinari di Ats per la peste suina.

Una delle scritte recita: “Ammazzate animali sani e innocenti per pandemie inesistenti”, circondata dai simboli no-vax delle quattro v in un cerchio rosso. Inoltre, la Psa, l’aviaria e il Covid19 vengono definiti “truffe”, e non manca nemmeno l’accusa che il vaccino sia sinonimo di morte.

Altre scritte in rima presenti sui muri e sulle vetrate recitano: “Mostri con mente ottusa – uccidendo innocenti usate ‘obbedisco’ come scusa” e “La carneficina di animali sani – è da nazisti disumani”. Tuttavia, i fusti di vernice bianca sono già pronti per cancellare queste scritte.

È interessante notare che il raid vandalico è stato scoperto proprio nella mattinata in cui gli attivisti animalisti si trovano a Roma, davanti al ministero della Salute, per manifestare contro le violenze subite dagli animali ospitati nei rifugi, in particolare facendo riferimento al caso di Sairano. Due giorni fa, infatti, si è tenuto il corteo “Giù le mani dai santuari”, che ha visto la partecipazione di 7mila persone che si sono opposte all’uccisione dei 9 maiali del rifugio di Sairano avvenuta il 20 settembre scorso.

Secondo la Rete dei santuari, che ha organizzato la manifestazione, 200 attivisti si sono riuniti per chiedere di essere ricevuti dal Ministro per concordare protocolli speciali in caso di peste suina. È evidente che l’attenzione verso la protezione degli animali è sempre più forte e che gli attivisti stanno cercando di fare sentire la loro voce in modo pacifico, ma deciso.

È importante che questi episodi vandalici vengano condannati e che si trovi un modo per dialogare e affrontare le problematiche in modo costruttivo. La tutela degli animali è un tema importante e merita attenzione, ma è fondamentale che le azioni siano sempre pacifiche e rispettose. Solo così potremo trovare soluzioni che garantiscano il benessere degli animali e la sicurezza della popolazione.

Articolo precedenteUn passeggero di 55 anni salvato da un malore all’aeroporto di Orio al Serio
Articolo successivoCaduta di un giovane scalatore a Rogno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui