ASF, l’azienda di trasporti pubblici, ha deciso di modificare la corsa della linea urbana a causa dei frequenti problemi di sovraffollamento dei pullman della linea C74. A partire da una settimana fa, il bus 1, che parte da San Fermo e va a Como, partirà alle 7.07 dalla fermata di fronte alla Chiesa di Cavallasca come supporto alla linea C74.

Come già segnalato in precedenza, il problema del C74 che non si ferma a Cavallasca a causa del sovraffollamento è stato riportato da diversi genitori. Una madre ha raccontato l’esperienza di sua figlia che, a causa di ciò, è stata costretta a correre per 4 chilometri fino a San Fermo per prendere l’1 e arrivare a scuola con 30 minuti di ritardo. La madre ha protestato, ma le è stato detto che i ragazzi non segnalano all’autista di fermarsi.

Il bus 1 fa parte della linea urbana e ha una frequenza di passaggio molto più alta rispetto al C74, che è una linea extraurbana. Il problema del C74 e l’aiuto fornito dalla corsa mattutina dell’1 a San Fermo ricordano a tutti che dal 2017 Cavallasca fa parte del Comune di San Fermo e non è più un paese a sé stante. Nonostante ciò, le linee del servizio pubblico locale non sono state ancora adeguate a questa nuova realtà. San Fermo, con i suoi 5.86 chilometri quadrati, ha solo due linee di trasporto pubblico, una urbana (con tariffe più basse e una maggiore frequenza di corse) e una extraurbana.

Attualmente, la rete urbana con l’1 arriva solo fino a San Fermo, mentre Cavallasca è servita solo dal bus della linea extraurbana C74, con tariffe più alte e corse insufficienti per soddisfare le esigenze degli studenti al mattino. Al momento, solo la corsa numero 10027 dell’1 a San Fermo parte da Cavallasca alle 7.07 e non effettua fermate intermediate fino a via Roma a San Fermo, dove si trova il capolinea dell’1. ASF precisa che, poiché sulla linea urbana è in vigore una tariffa diversa da quella della linea extraurbana, per accedere alla corsa dell’1 che parte da Cavallasca è necessario avere un titolo di viaggio della linea C74. I titoli di viaggio per la linea C74 con partenza da Cavallasca o precedente e destinazione Como sono validi anche per la corsa “speciale” dell’1 dalla fermata di Cavallasca. Sono inoltre accettati i titoli di viaggio regionali IVOL (io viaggio ovunque in Lombardia) e IVOP (io viaggio ovunque in Provincia).

In conclusione, la decisione di ASF di modificare la corsa dell’1 per supportare la linea C74 è un tentativo di risolvere il problema del sovraffollamento dei pullman a Cavallasca al mattino. Tuttavia, è necessario un ulteriore adeguamento delle linee del servizio pubblico locale per garantire un trasporto efficiente e soddisfare le esigenze dei cittadini di San Fermo.

Articolo precedenteIncidente notturno a [city]: l’importanza di guidare con attenzione
Articolo successivoGrave incidente stradale a Lomazzo: donna di 55 anni ferita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui