Domani si terrà un incontro molto atteso a Parabiago, con la presenza del sindaco Raffaele Cucchi. L’obiettivo di questa riunione è discutere della recente uccisione di Uma, un rottweiler, da parte di un cacciatore nel parco del Roccolo. Gli animalisti hanno organizzato un presidio per domenica 26 novembre, invitando anche il sindaco a partecipare. Inoltre, giovedì 23 novembre, avranno un incontro ufficiale con il sindaco nelle sedi istituzionali per confrontarsi sulla questione. L’evento è stato organizzato da diverse associazioni animaliste, tra cui Fronte Animalista, Meta Milano, Associazione Vegani Internazionale, No Mattatoio Milano e Partito Animalista.

Le associazioni hanno dichiarato che considerano l’uccisione di Uma un fatto gravissimo e invitano tutti a partecipare alla protesta di domenica come segno di solidarietà nei confronti della famiglia del cane e come presa di posizione contro la caccia, che ogni anno uccide animali indifesi per puro sadismo. Hanno anche sottolineato che i cani da caccia vengono segregati nei serragli e che spesso vengono feriti o uccisi per errore, scambiati per prede da caccia. Hanno quindi chiesto ai sindaci dei comuni di competenza e ai gestori del Parco del Roccolo di richiedere alla Regione Lombardia di vietare l’attività venatoria all’interno del parco, prendendo esempio dal Parco Alto Milanese dove è vietata l’attività venatoria con armi.

La vicenda è al momento oggetto di indagini e le parti coinvolte, ovvero la padrona del cane e il cacciatore, hanno dato versioni radicalmente opposte dei fatti. Continueremo a seguire gli sviluppi di questa vicenda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui