Oltre diecimila firme raccolte contro la presenza del lupo in Lombardia

Sono oltre diecimila le firme raccolte finora tra Alta Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, contro la presenza del lupo. Lo scorso sabato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, presidente della commissione speciale Valorizzazione dei territori montani e coordinatore del gruppo di lavoro “grandi carnivori” in Lombardia, ha preso in consegna le firme raccolte in Alta Valtellina.

“L’aumento della presenza di lupi è ormai una realtà consolidata – afferma Zamperini –. Si tratta pertanto di un tema estremamente delicato e da gestire con serietà ed attenzione. Dobbiamo necessariamente confrontarci e cooperare per fornire tutti assieme risposte univoche ed efficaci al problema reale del lupo, anche in collaborazione con i nostri territori confinanti. L’aumento delle segnalazioni e delle predazioni su tutto il territorio regionale, insieme alle raccolte firme messe in atto dal comitato per la Tutela delle Persone e degli Animali dai Lupi, ormai giunte ad oltre diecimila, attestano con chiarezza che la preoccupazione tra allevatori e cittadini è in crescita”.

Il lupo è presente in molte zone dell’alta Lombardia. Il primo branco si è formato nel 2015 in Alto Lario e da allora la presenza del lupo è rilevata ogni anno mediante monitoraggi sistematici e raccolta e verifica delle segnalazioni. Secondo Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), in Lombardia sono attualmente presenti tra i 60 e i 90 lupi, distribuiti su gran parte del territorio regionale. In particolare, nel Nord Lombardia, sono stati individuati un branco stabile in provincia di Como composto da meno di cinque individui, condiviso con il Canton Ticino, un branco in alta Valcamonica con una decina di esemplari condiviso con la provincia di Trento, un branco al confine tra il Bresciano e la provincia di Sondrio con tre individui, due branchi in Val Chiavenna e Alto Lario, una coppia nel Parco dello Stelvio. Nel corso del 2023 è stato possibile accertare la presenza di nuovi branchi, al Parco Nazionale dello Stelvio e tra Val Seriana e Val di Scalve in Provincia di Bergamo.

La raccolta di firme contro la presenza del lupo dimostra l’aumento delle preoccupazioni tra gli allevatori e i cittadini della Lombardia. È necessario affrontare seriamente e con attenzione il tema della presenza dei lupi, collaborando con i territori confinanti per trovare soluzioni efficaci al problema. La presenza di lupi in molte zone dell’alta Lombardia è stata confermata da monitoraggi e segnalazioni. Attualmente, si stima che ci siano tra i 60 e i 90 lupi in Lombardia, distribuiti su diversi territori. È importante tenere conto di queste informazioni per gestire al meglio la convivenza tra l’uomo e il lupo e garantire la tutela delle persone e degli animali.

Articolo precedenteBerbenno di Valtellina: condannato per stalking, la vittima chiede giustizia
Articolo successivoArrestati due trafficanti di marijuana a Lecco: sequestrati 5 kg di droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui