Aggressione con acido a Erba: le indicazioni della dottoressa Anna Scevola per prestare soccorso immediato

L’aggressione avvenuta martedì pomeriggio a Erba ha scosso la popolazione e ha sollevato interrogativi su come prestare soccorso immediato a una persona ustionata da acido. In merito a ciò, abbiamo intervistato la dottoressa Anna Scevola, chirurgo plastico dell’ospedale Sant’Anna di Como, che ha fornito importanti indicazioni.

La prima cosa da fare, secondo la dottoressa Scevola, è mettere in sicurezza il luogo in cui si è verificata l’ustione, in modo da evitare ulteriori rischi per il soccorritore. Nel caso in cui il paziente sia incosciente, è necessario controllare le vie aeree, la respirazione e il polso.

Per quanto riguarda il trattamento delle ustioni, la dottoressa Scevola sottolinea che la prima cosa da fare è raffreddare immediatamente l’area ustionata con acqua corrente fredda. Questo aiuta a limitare l’estensione dell’ustione. È importante ricordare che non bisogna intervenire con altre sostanze, soprattutto nel caso di ustioni provocate da acido, in quanto potrebbero aggravare la situazione.

Una volta raffreddata l’area, se possibile, è consigliabile coprirla con garze grasse. La gravità dell’ustione dipende dall’estensione, dalla sede e dalla profondità. Esistono diverse modalità per misurare l’estensione dell’ustione, ad esempio la regola del 9 o la regola del palmo della mano.

Infine, è importante rimuovere i vestiti e le cose che coprono la pelle ustionata il più velocemente possibile, poiché col passare del tempo possono aggravare l’ustione.

Le indicazioni della dottoressa Scevola sono fondamentali per prestare soccorso immediato in caso di ustione da acido. È importante diffondere queste informazioni per sensibilizzare la popolazione e garantire un intervento tempestivo e corretto in situazioni di emergenza simili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui