Legnano si prepara ad accogliere un nuovo supermercato, che sorgerà tra via Macallé e viale Toselli. La giunta Radice ha recentemente approvato la convenzione per la realizzazione di una struttura di vendita di circa 1.260 metri quadrati, affiancata da un edificio produttivo di circa 460 metri quadrati. Il supermercato sarà dotato di 32 parcheggi e di circa 400 metri quadrati di spazio verde.
Prima dell’inizio dei lavori, sarà necessario completare la bonifica dell’area entro il 10 febbraio. L’intervento comporterà anche una spesa di circa 260.000 euro per opere di urbanizzazione, che dovranno essere realizzate entro tre anni dall’inizio dei lavori. La convenzione prevede la realizzazione di una pista ciclabile, di nuova illuminazione lungo il perimetro della proprietà in via Macallé, la sistemazione dei marciapiedi e la rifacimento di segnaletica e parcheggi lungo la strada. Inoltre, sarà realizzato un attraversamento e una pista ciclo-pedonale che si collegheranno a quelli presenti in via Pirovano, e verrà sistemato il semaforo all’incrocio tra viale Toselli e via Pirovano, così come l’aiuola su viale Toselli.
L’area in cui sorgerà il nuovo supermercato è stata oggetto di attenzione negli ultimi anni ed è stata anche oggetto di discussione nel consiglio comunale. Nell’estate del 2020, infatti, la Polizia Locale aveva segnalato la caduta di pezzi di intonaco dal muro di cinta del capannone tra via Toselli e via Macallé. Gli uffici avevano descritto un edificio con distacchi parziali degli intonaci dalla parete e una parte del muro perimetrale slegata dal resto della muratura. Inoltre, la copertura era in cattive condizioni e a rischio crollo.
A causa di queste problematiche, il Comune aveva emesso due ordinanze per garantire la sicurezza pubblica. La proprietà aveva già demolito parte del muro perimetrale e quasi tutto l’edificio dismesso, su richiesta del Comune e della Lega, che proponeva la demolizione dell’intera muratura perimetrale. Ora, finalmente, la demolizione avverrà per far posto al nuovo supermercato.
Legnano si prepara dunque ad accogliere una nuova struttura commerciale, che porterà benefici alla città e offrirà un servizio utile ai cittadini. Si attende con interesse l’inizio dei lavori e l’apertura del supermercato.