default

Malpensa – È stato completato il tunnel artificiale. Il cantiere per il collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate procede spedito, con l’obiettivo di inaugurare all’inizio del 2025, rispettando la tabella di marcia.

La pista riapre

Gli ultimi aggiornamenti e le immagini del progetto arrivano dal raggruppamento temporaneo di imprese Salc SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, che si è aggiudicato l’appalto. Il tunnel artificiale nell’area aeroportuale – il primo tratto del collegamento ferroviario che unirà Malpensa alla linea del Sempione a Gallarate – è stato completato e ha permesso la riapertura totale della pista di decollo 35Right. Nel cuore del cantiere, nei boschi al confine tra Cardano al Campo e Casorate Sempione, sono in corso i lavori per i pilastri trivellati a elica continua delle gallerie artificiali e i trattamenti di consolidamento della galleria naturale tramite il jet-grouting.

La linea del Sempione a zig zag

La prima metà del percorso sarà sotterranea, mentre avvicinandosi alla linea del Sempione i binari saranno all’aperto. L’allacciamento alla Milano-Domodossola sarà uno dei passaggi più delicati del cantiere. La tratta del Sempione, come la conosciamo finora tra Casorate e Gallarate, non esisterà più. Per fare spazio alla ferrovia di collegamento con Malpensa, le auto nei prossimi mesi passeranno prima su un percorso ad U e poi su una strada a zig zag. Questa sarà anche la versione definitiva della statale. L’opera avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo percorso verso Gallarate, oltre a 1,1 km di collegamento verso Casorate Sempione. Il tempo di percorrenza previsto tra il Terminal 2 e la stazione di Gallarate sarà di 7 minuti.

Ferrovia Gallarate-Malpensa: il tunnel è completato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui