Nuovo attacco di lupi nelle campagne di Guidizzolo: tre pecore sbranate e altre tre sparite. Dopo il caso dell’asina uccisa a Canicossa, sembra che la provincia di Mantova sia nuovamente teatro di un episodio simile. L’attacco si è verificato nelle campagne di Guidizzolo, tra Rebecco e Birbesi, nel cortile di una cascina privata.

Le pecore erano state allevate e rinchiusi in un recinto, ma il proprietario ha scoperto il tragico episodio solo oggi, giovedì 23 novembre. Si ipotizza che l’attacco sia avvenuto domenica scorsa, quando il proprietario ha trovato i corpi di tre pecore riversi a terra. Si suppone che uno o due lupi siano entrati nel recinto attraverso alcuni punti di rottura della recinzione e abbiano preso di mira gli animali. Alcune pecore sono riuscite a scappare, ma non si sa se siano state raggiunte dai predatori.

Gli agenti della vigilanza ittico venatoria della Provincia sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi, ma non è stato possibile prelevare il DNA dai resti degli animali a causa del tempo trascorso. Al momento, le indagini sono appena iniziate e si attendono ulteriori aggiornamenti.

Questo è il secondo caso simile nella provincia di Mantova, dopo l’uccisione di un’asina a Canicossa lo scorso 12 novembre. Gli agenti della Polizia Provinciale sono intervenuti su segnalazione del proprietario di un’azienda agricola che aveva sentito le asine ruggire più forte del solito. Le asine erano riuscite a scappare dal recinto, ma una di loro è stata trovata sbranata nelle vicinanze.

Per approfondire la conoscenza del lupo e delle sue abitudini, la Provincia in collaborazione con Regione Lombardia ha organizzato un incontro – seminario che si terrà il 19 dicembre 2023. L’iniziativa è rivolta in particolare agli amministratori, agli ambiti di caccia e alle associazioni, ma è aperta a tutti. Durante l’incontro, si parlerà del comportamento del lupo e di come difendersi.

Il lupo è un predatore intelligente che non considera gli esseri umani come prede, ma come minacce da evitare. Non attacca obiettivi difficili e pericolosi come gli esseri umani e non si registrano attacchi all’uomo in Italia da almeno 80 anni. Il lupo è un animale elusivo che spesso si muove in branco e percepisce facilmente la presenza umana. Per evitare incontri indesiderati, è consigliabile camminare rumorosamente ed evitare di seguirne le tracce.

Se ci si imbatte in un lupo, non è necessario fare alcunché, basta evitare di seguirlo una volta che si è allontanato. Se il lupo non ha notato immediatamente la presenza umana, è sufficiente parlare a voce alta o fare rumore per farsi notare. È importante non interferire con l’azione di caccia del lupo per salvare prede selvatiche o domestiche. Se si incontra un lupo che sta consumando una preda, è opportuno allontanarsi in silenzio.

La presenza di un cane può diminuire la timidezza del lupo verso gli esseri umani, quindi è meglio evitare di lasciare il cane libero durante le escursioni, per non disturbare gli animali selvatici, lupi inclusi.

Articolo precedenteQuattro cani morti trovati nel canale Fossalta a Borgocarbonara: indagini in corso
Articolo successivoGrave incidente tra una Panda e un tir sulla provinciale Binasca: uomo soccorso dai vigili del fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui