Quattro cani morti sono stati trovati nel canale Fossalta a Borgocarbonara, con l’ipotesi che siano stati uccisi e abbandonati. Il Comune ha sporto denuncia contro ignoti e sono in corso le verifiche per chiarire la vicenda.

Il martedì 21 novembre 2023, Simone Grecchi, agricoltore del paese e assessore comunale, ha trovato quattro cani morti di grossa taglia galleggiare vicino a una chiusa nel canale Fossalta. Uno dei cani era dotato di microchip, il che ha permesso di individuare il proprietario o almeno uno dei potenziali proprietari.

Al momento, non sono stati presi provvedimenti nei suoi confronti, ma la situazione potrebbe cambiare una volta conclusi gli accertamenti in corso. Il proprietario dell’appezzamento agricolo vicino al luogo del ritrovamento ha lanciato l’allarme e sono intervenuti Ats, consorzio di bonifica, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale per recuperare e analizzare le carcasse dei cani.

Le circostanze della morte dei cani e il motivo del loro ritrovamento nel canale devono ancora essere chiariti. È improbabile che siano finiti accidentalmente nell’acqua, altrimenti il proprietario avrebbe chiesto aiuto per estrarli. È più plausibile l’ipotesi che siano stati uccisi e abbandonati nel canale. Gli esami veterinari aiuteranno a comprendere cosa sia accaduto, se siano stati avvelenati o uccisi con un’arma da fuoco.

Se emergesse che i cani sono stati uccisi, potrebbero essere presi provvedimenti nei confronti del proprietario individuato tramite il microchip. Si ritiene che i cani siano di razza e potrebbero essere utilizzati come cani da guardia.

Sono in corso ulteriori accertamenti e approfondimenti su questi aspetti della vicenda.

Articolo precedenteIl Metodo Bonori: un trattamento innovativo per la sclerosi multipla a [city]
Articolo successivoNuovo attacco di lupi a Guidizzolo: tre pecore sbranate e altre tre sparite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui