La giunta del Comune di Como ha recentemente approvato delle nuove regole per l’utilizzo del parco di Villa Olmo e dell’orto botanico. Queste regole riguardano principalmente gli orari di accesso al parco e all’orto botanico. Durante il periodo invernale, che va dal 1° ottobre al 4 aprile, l’accesso sarà consentito tutti i giorni dalle 7 alle 20. Durante il periodo estivo, che va dal 5 aprile al 30 settembre, l’accesso sarà consentito tutti i giorni dalle 7 alle 23. Tuttavia, potranno essere previsti orari e modalità diversi per particolari eventi o iniziative, che saranno comunicati dal Comune di Como e indicati agli ingressi.

Inoltre, il parco potrà essere chiuso parzialmente o totalmente al pubblico in determinate circostanze. Ad esempio, in caso di condizioni meteorologiche avverse, secondo le indicazioni degli uffici comunali e degli organismi competenti in materia di Protezione Civile. Sarà possibile anche chiudere il parco per operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di riqualificazione o restauro, sempre seguendo le indicazioni degli uffici comunali preposti ai lavori. Allo stesso modo, il parco potrà essere chiuso per eventi e manifestazioni autorizzate o per esigenze di servizio e ordine pubblico. In ogni caso, queste chiusure saranno segnalate con apposita segnaletica.

Per quanto riguarda l’accesso e la circolazione all’interno del parco, è importante sapere che è vietato l’accesso, il transito e il parcheggio dei veicoli, ad eccezione di quelli appositamente autorizzati. L’uso delle biciclette è consentito solo se condotte a mano lungo il percorso segnalato. I cani e gli altri animali domestici potranno accedere solo lungo i viali, purché siano tenuti al guinzaglio e sotto la vigilanza del proprietario. È compito dei proprietari raccogliere eventuali escrementi depositati dagli animali.

Inoltre, è importante rispettare l’utilizzo dei tappeti erbosi all’interno del parco. È vietato l’accesso e l’uso dei tappeti erbosi del parterre fronte lago. Gli altri tappeti erbosi del parco e dell’orto botanico possono essere utilizzati senza arrecare danni, sempre rispettando le altre prescrizioni indicate.

Infine, è importante conoscere tutti i divieti all’interno del parco. È vietato disturbare la quiete e la tranquillità delle persone, produrre rumori molesti, consentire agli animali domestici di entrare nelle aree verdi o di depositarvi le deiezioni. È vietato anche salire sugli alberi, raccogliere fiori, frutti, funghi e danneggiare le aiuole fiorite. Non è consentito chiedere l’elemosina, mettere a dimora piante, catturare, uccidere o molestare qualsiasi tipo di animale. È vietato anche utilizzare impropriamente e danneggiare le panchine, l’arredo e il patrimonio architettonico monumentale/artistico. Non è consentito fare picnic, fumare, accendere fuochi, gettare oggetti che possano provocare incendi o utilizzare petardi. È vietato anche introdurre bottiglie in vetro, gettare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori, affiggere manifesti o effettuare pubblicità non autorizzata. Non è consentito entrare o permanere nel parco dopo l’orario di chiusura, giocare a pallone o utilizzare droni. Non è possibile organizzare feste o eventi senza l’autorizzazione della Giunta comunale. Infine, è vietato lavare oggetti o animali nelle fontane, nella roggia e negli specchi d’acqua.

Queste nuove regole sono state adottate per garantire il corretto utilizzo e la tutela del parco di Villa Olmo e dell’orto botanico. È importante rispettarle per poter godere appieno di queste splendide aree verdi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui