Intervento di soccorso in montagna nel Triangolo Lariano: un uomo di 81 anni cade dal sentiero.
Venerdì sera, il Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana è intervenuto per un uomo di 81 anni che era caduto da un sentiero sulle pendici del Monte Cornizzolo, sopra la località Priell. La chiamata di soccorso è giunta alla centrale alle 18.45 e immediatamente sono state attivate le squadre territoriali del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco.
Fortunatamente, nonostante la caduta, l’uomo è riuscito a chiedere aiuto e i suoi familiari sono prontamente intervenuti per raggiungerlo. Tuttavia, si sono resi conto che si trovava in una zona molto ripida e impervia, quindi hanno deciso di allertare i soccorsi per garantire un’evacuazione sicura.
Sul posto, oltre alle squadre a piedi del Soccorso alpino e ai Vigili del fuoco, è giunto anche l’elisoccorso dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) proveniente da Como. Grazie all’elicottero, l’uomo è stato evacuato e trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Parallelamente, i familiari sono stati accompagnati a valle dal Soccorso alpino, garantendo così la loro incolumità durante il rientro. L’intervento si è concluso in serata, con il rientro delle squadre di soccorso.
Grazie alla tempestività dell’intervento e alla collaborazione tra le squadre di soccorso, l’uomo è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale per le cure necessarie. Questo episodio ci ricorda l’importanza di praticare attività all’aperto in modo responsabile e di essere sempre attenti ai propri limiti fisici e alle condizioni del terreno, per evitare situazioni di pericolo.
Il Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana continua a svolgere un ruolo fondamentale nella sicurezza delle persone che frequentano le montagne del Triangolo Lariano, garantendo un pronto intervento in caso di emergenze.