Treviglio, la riorganizzazione della dirigenza dopo i casi di Osio Sopra e di Cividate al Piano. Sconcerto nell’Asst Bergamo Ovest ma anche in Regione

Il direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs, ha annunciato una rivoluzione nella dirigenza dell’azienda dopo i recenti casi di Osio Sopra e di Cividate al Piano. La decisione di sospendere per un mese il direttore del distretto di Dalmine, Paolo Cogliati, e di revocare ad Andrea Ghedi l’incarico di direttore socio sanitario ha suscitato scalpore non solo all’interno dell’azienda, ma anche in Regione.

La scadenza del mandato di Assembergs è imminente e a Palazzo Lombardia si sta discutendo la nomina dei nuovi dirigenti. Oltre ad Assembergs, che è sostenuto dalla Lega e sta cercando un rinnovo, anche Cogliati e Ghedi sono candidati per il ruolo di direttore generale, essendo vicini a FdI.

La rimozione dei due dirigenti ha sorpreso soprattutto il territorio. Ghedi, in particolare, stava lavorando all’applicazione della riforma della sanità territoriale voluta dalla Regione, che prevede la creazione di Case e Ospedali di comunità e la riorganizzazione dei distretti. L’ultimo passo della riforma, avvenuto a ottobre, riguarda la gestione dei medici di base, che prima erano a carico dell’Ats. È proprio in questo contesto che va cercata l’origine del provvedimento contro Cogliati. Infatti, il 6 novembre a Osio Sopra si è formata una lunga fila di anziani davanti all’unica farmacia, che cercavano di essere presi in cura da un nuovo medico. Lo stesso disagio si è verificato anche a Cividate al Piano, dove si inseriva un medico di base che però non rientrava nella competenza del distretto di Dalmine.

Secondo indiscrezioni, la sospensione sarebbe stata motivata anche dalla richiesta di un’intervista con un quotidiano che Cogliati stava organizzando. Tuttavia, Ghedi ha ritenuto insufficienti tali motivi per un provvedimento così grave, motivo per cui è stato revocato anche lui da Assembergs. L’Asst non ha voluto entrare nel merito per garantire la privacy delle persone coinvolte, ma ha annunciato che giovedì verrà presentato il nuovo organigramma.

Assembergs ha spiegato che Cogliati e Ghedi sono ancora dipendenti dell’Asst Bergamo Ovest. Dal lunedì, Ghedi è stato nominato direttore delle Risorse umane e si occuperà dei progetti Pnnr e “Invitalia” su delega di Assembergs. Il direttore generale assumerà temporaneamente la direzione del Polo territoriale e si avvarrà di un Comitato di gestione composto dalla direttrice sanitaria Flavia Simonetta Pirola, dai direttori dei distretti Emilio Galli e Gisella Guerrini e dalla responsabile dell’Ufficio sindaci Ivana Lamera. Pirola si occuperà del dipartimento di salute mentale, mentre Assembergs si concentrerà sulla prevenzione e sulle cure primarie. Assembergs ha assicurato che non ci saranno interruzioni o modifiche ai progetti già in corso e che la riorganizzazione servirà a migliorare l’efficienza dei servizi socio-sanitari e ad essere più vicini ai cittadini più fragili e alle loro esigenze.

Articolo precedenteUna storia di amore e speranza a Treviglio
Articolo successivoIl manager Gianfranco Cerea e il mistero dei milioni scomparsi: il processo a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui