SARONNO – Questo fine settimana prenderà il via il progetto “Dicembre in sicurezza 2023”, che coinvolgerà le forze di polizia locale di Saronno, Uboldo e Origgio per pattugliamenti straordinari serali e notturni nei territori dei tre comuni. Il progetto, promosso dalla Regione Lombardia, si propone di organizzare attività straordinarie della polizia locale nel territorio regionale dal 1 al 17 dicembre, al fine di vigilare e prevenire situazioni di pericolo per la sicurezza urbana e stradale, intensificando anche i controlli sull’uso di alcol e sostanze stupefacenti durante la guida.

I comuni di Saronno, Uboldo e Origgio hanno stipulato un accordo affinché gli agenti di polizia locale svolgano tali servizi, in tutto o in parte al di fuori del loro orario di servizio regolare, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza urbana e stradale. I servizi saranno svolti dal primo al 20 dicembre grazie alla collaborazione tra gli agenti delle tre polizie locali.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti che, attraverso le nostre polizie locali e grazie alla disponibilità degli agenti, mettiamo a disposizione dei tre comuni per un monitoraggio del territorio migliore ed esteso, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i fenomeni criminali”, spiega il sindaco Augusto Airoldi. “Per quanto riguarda Saronno, questa nuova operazione conferma l’attenzione concreta che la nostra Amministrazione riserva alla sicurezza della città, in aggiunta all’introduzione recente del Daspo Urbano, alla collaborazione con Prefettura, Questura e forze dell’Ordine che ha portato a interventi straordinari sul territorio e alla richiesta inviata dal prefetto al Ministro Piantedosi per istituire una postazione fissa di polizia ferroviaria presso la stazione di Saronno Centro”. Il progetto è finanziato interamente dalla Regione Lombardia.

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale? Scrivi il messaggio “notizie on” su Whatsapp al numero +39 3202734048. Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche la newsletter: clicca qui per informazioni e iscrizione.

Articolo precedenteLa pericolosa situazione dei pendolari a Saronno
Articolo successivoSaronno: attenzione alla sicurezza stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui