Fiumi di cocaina, arresti in una vasta operazione della polizia di Como

La Polizia di Stato di Como ha eseguito una massiccia operazione che ha portato all’arresto di 5 persone, ritenute responsabili di spaccio e traffico internazionale di stupefacenti. Altre 10 persone sono state denunciate in relazione agli arresti. Le indagini, condotte dalla squadra mobile, sono iniziate nei primi mesi del 2023, con il monitoraggio di un gruppo di spacciatori di cocaina operanti nella provincia di Como, principalmente nei comuni di Orsenigo, Erba e Anzano del Parco. Successivamente, sono stati individuati i fornitori, un sodalizio criminale composto da individui di origine marocchina con base a San Giuliano Milanese. Questo gruppo riforniva batterie di spacciatori marocchini che operavano nelle zone rurali e boschive della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia Romagna, così come gruppi di spacciatori itineranti. Le indagini hanno rivelato che il gruppo di San Giuliano Milanese aveva a disposizione oltre 4 kg di cocaina alla settimana e un giro di affari così vasto che questa quantità non era sufficiente per soddisfare tutte le esigenze dei gruppi di spacciatori.

Durante le indagini, la Squadra Mobile di Como ha eseguito altri 9 arresti di cittadini marocchini e un arresto di una cittadina italiana, tutti per detenzione a fini di spaccio di cocaina. Gli arresti sono avvenuti in diverse province, tra cui Como, Lodi, Milano, Cremona, Varese, Alessandria, Bergamo e Lecco. Sono stati sequestrati oltre 6,5 kg di cocaina, oltre a quantità di hashish ed eroina, e circa 14.000 euro in contanti. Grazie alle intercettazioni, gli investigatori sono riusciti ad impedire un episodio di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, sequestrando più di 5,5 kg di cocaina che venivano trasportati dalla Spagna in un’autovettura con doppiofondo. Inoltre, sono state accertate oltre 3.600 cessioni di cocaina a tossicodipendenti solo nella provincia di Como.

Gli arrestati sono stati rintracciati nella mattinata odierna e condotti presso le Case Circondariali di Milano-San Vittore e Cremona. Durante l’esecuzione delle ordinanze, è stato trovato un etto di cocaina e circa 30.000 euro in contanti. L’operazione della polizia di Como ha rappresentato un duro colpo per il traffico di droga nella regione e dimostra l’efficacia delle indagini condotte dalle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno criminale legato allo spaccio di stupefacenti.

Articolo precedenteIl traffico illegale di animali: un cittadino svizzero sorpreso a Como-Brogeda
Articolo successivoUn’anziana si sente male in un supermercato di Dorno: soccorsi immediati a Pavia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui