Un prezioso carico di organi donati ha fatto partire una speciale ambulanza dall’ospedale di Vimercate. Grazie a un prelievo multiorgano di cuore, fegato, reni e cornee, cinque pazienti in cinque strutture ospedaliere diverse hanno ricevuto una nuova vita e speranza.

L’intero processo di donazione e prelievo è stato gestito dallo staff del Coordinamento Ospedaliero di Procurement, guidato da Simona Magni, anestesista rianimatore con un’esperienza decennale nel campo della donazione di organi e tessuti. Il personale medico, infermieristico e tecnico della Terapia Intensiva e della Sala Operatoria dell’ospedale di Vimercate ha fornito il proprio supporto.

Una volta accertata la morte cerebrale del paziente donatore, è stata avviata la procedura per mettere a disposizione gli organi dei diversi centri trapianti tramite il lavoro di coordinamento del Nord Italian Transplant Program.

L’ospedale di Vimercate ha raggiunto un importante traguardo proprio in questi giorni, superando i 100 donatori di cornee nel corso del 2023. Questo dato testimonia la grande generosità dei donatori e delle loro famiglie, che scelgono di compiere un gesto gratuito e anonimo a favore di persone che necessitano di un trapianto. A loro e ai loro congiunti va la nostra gratitudine e vicinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui