In occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS, Arcigay Varese in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Varese e la Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione organizza una giornata di test HIV anonimi, rapidi e gratuiti.

Domani (2 dicembre) sarà possibile sottoporsi al test presso via Marconi a Varese, dalle 14 alle 18, e godersi un buon bicchiere di vin brulè e cioccolata calda. Non mancherà la distribuzione gratuita di profilattici.

Alla manifestazione saranno presenti operatori del Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze di Asst Sette Laghi.

Informazione e sensibilizzazione saranno al centro dell’iniziativa e verrà rilanciata la campagna di Arcigay “La misura della tranquillità” che quest’anno si focalizza sulla PrEP. La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’IRCCS Spallanzani – INMI e con il supporto del Ministero della Salute.

La PrEP è una Profilassi Pre-Esposizione e consiste nell’assumere un farmaco anti-HIV da parte di persone HIV-negative che hanno un rischio di contrarre l’HIV.

La PrEP è estremamente efficace e, se usata correttamente, riduce il rischio di contrarre l’HIV di oltre il 99%.

I farmaci contenuti nella PrEP impediscono la riproduzione del virus dell’HIV nel corpo, evitando così l’infezione.

La PrEP è fortemente raccomandata per le persone che corrono un rischio sostanziale di contrarre l’HIV, come coloro che non utilizzano mai il profilattico o lo utilizzano in modo sporadico e hanno rapporti occasionali o con partner a rischio.

È inoltre indicata per coloro che hanno avuto un’infezione sessualmente trasmissibile (IST) recente, hanno utilizzato la Profilassi Post-Esposizione (PPE) o fanno uso di sostanze psicoattive durante i rapporti sessuali (ChemSex). Si consiglia la PrEP ai partner sessuali delle persone con HIV solo se queste non seguono una terapia o non la seguono regolarmente, o nel caso in cui abbiano appena iniziato la terapia e non abbiano ancora raggiunto la soppressione virale.

La PrEP non è indicata per coloro che utilizzano SEMPRE il profilattico per proteggere i rapporti sessuali, né per i partner sessuali delle persone con HIV che seguono regolarmente la terapia e hanno una carica virale non rilevabile (U=U, ossia Individuabile = Non Trasmissibile: se l’HIV non è individuabile, non è trasmissibile). A partire da maggio 2023, la PrEP sarà a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

A Varese non esiste ancora un centro PrEP e è necessario rivolgersi ad altre strutture in Lombardia, principalmente nel Milanese.

Articolo precedenteProteggi la tua città: la soluzione definitiva contro i fulmini
Articolo successivoTragedia stradale a Solaro: ciclista investito da una Mercedes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui