I freni Brembo, un successo vincente nel mondo dei motori

Nel mondo delle competizioni automobilistiche e motociclistiche, i freni Brembo si sono affermati come dei veri e propri vincenti. Nel corso del 2023, i componenti frenanti di questa azienda bergamasca, con sede a Curno, hanno equipaggiato vetture e moto che hanno conquistato ben 70 campionati internazionali, molti dei quali di livello mondiale.

Nella Formula 1, ad esempio, le auto con le pinze Brembo hanno vinto tutti e 22 i Gran Premi disputati: 21 con la Red Bull e uno con la Ferrari. La collaborazione tra Brembo e Ferrari è stata rinnovata a giugno, quando la scuderia italiana ha vinto la storica 24 Ore di Le Mans, evento che non trionfava dal 1964.

Anche nel mondo delle moto, il dominio di Brembo è evidente. Nonostante l’assenza di vincoli, tutti i team della MotoGP hanno scelto di utilizzare pinze, dischi, pompe freno e pastiglie Brembo per l’ottavo anno consecutivo. L’ultima volta che una moto senza freni Brembo ha vinto nella classe regina risale al 1995. Dal 1978 ad oggi, Brembo ha conquistato ben 35 titoli mondiali piloti e 38 costruttori nella categoria 500-MotoGP. Anche i campioni della Moto2 e della Moto3, Pedro Acosta e Jaume Masia, così come Alvaro Bautista, numero uno della Superbike, hanno utilizzato i freni Brembo.

La presenza di Brembo si estende anche alle competizioni con motori elettrici, grazie ai contratti di fornitura in Formula E e in MotoE. L’azienda ha sviluppato soluzioni ad hoc per adattarsi alle caratteristiche di questi veicoli. I freni Brembo sono stati presenti sulle auto vincitrici dei campionati GT, IMSA, NASCAR, Formula 2, Formula 3, WRC e Porsche Supercup, così come sulle moto trionfatrici nei campionati mondiali di endurance, motocross, enduro, trial e MotoAmerica.

Insomma, una vera e propria “abbuffata” di successi che solo l’interruzione invernale è riuscita a fermare. I freni Brembo, insieme ad Ap Racing e alle ruote Marchesini, continuano a dimostrarsi un punto di riferimento nel mondo dei motori, garantendo prestazioni eccellenti e sicurezza in ogni competizione.

Articolo precedenteLa truffa dei Rolex: due fratelli in azione a Caravaggio
Articolo successivoControlli stradali a Varese: ecco le strade interessate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui