Inaugurato ieri, mercoledì 6 dicembre 2023, il nuovo parcheggio Primaticcio, ex Kennedy, di Palazzo Te. Il taglio del nastro tricolore si è tenuto nel pomeriggio intorno alle 15,30, alla presenza del sindaco Mattia Palazzi e dell’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Erano presenti anche gli assessori Iacopo Rebecchi, Andrea Murari, Adriana Nepote, Chiara Sortino e Alessandra Riccadonna.
Il parcheggio offre una capacità di 111 posti auto gratuiti, di cui tre riservati a utenti con ridotte capacità motorie, uno per le donne in gravidanza, sette per i motocicli e trenta per le biciclette, su una superficie totale di 5.330 metri quadrati. L’ingresso al parcheggio si trova in viale Montello.
Durante i lavori di riqualificazione sono state eseguite diverse opere, tra cui la pulizia dell’area, la sostituzione degli alberi malati, la demolizione di manufatti in calcestruzzo e pavimentazioni residue, lo scavo del terreno, il potenziamento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, l’installazione di nuovi punti luce per l’illuminazione pubblica (24 in totale) e di telecamere per la videosorveglianza (10 in totale), la posa dei cordoli, il miglioramento delle aree verdi, la creazione di stalli di sosta per le auto, il riempimento con materiale inerte e la posa delle nuove pavimentazioni.
Inoltre, è stato utilizzato un telo in geotessuto, sono stati creati stalli di sosta con pavimentazione drenante, è stata realizzata una viabilità interna con conglomerati neutri drenanti, è stata posata l’illuminazione pubblica a basso consumo e installata la videosorveglianza, sono state piantate nuove piante per la risagomatura del terreno, è stata effettuata la semina e la piantumazione di nuovi alberi, è stata delimitata l’area con elementi arbustivi e siepi (per un totale di 52 metri di carpino).
Nelle aree verdi del parcheggio sono stati piantati due filari di platani su entrambi i lati di via Primaticcio, con un totale di 28 nuovi alberi. Infine, è stato installato un sistema di irrigazione automatico con relativo pozzo e una trincea drenante per la raccolta delle acque meteoriche di 270 metri cubi.
La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate a Polaris stp srl. Il progetto è stato approvato il 30 novembre 2022 e i lavori sono iniziati il 29 giugno 2023. La durata complessiva dei lavori è stata di cinque mesi. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 580mila euro, di cui il Comune di Mantova ha contribuito con 100mila euro e la Regione Lombardia con 480mila euro.