L’opera di Arnaldo Pomodoro, situata a Gallarate, è stata danneggiata da un veicolo che si è dato alla fuga. Grazie all’intervento della Polizia Locale, è stato possibile individuare il mezzo responsabile tramite i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area. Le immagini hanno permesso di acquisire la targa del veicolo e altri dettagli che hanno consentito di identificare il conducente. Grazie all’incrocio delle registrazioni delle telecamere con i dati dei portali di lettura targhe presenti nelle strade, è stato possibile ricostruire l’itinerario seguito dal conducente, che risulta essere dipendente di una ditta del settore edilizio.

Oltre al risarcimento per i danni causati al monumento, che ha richiesto anche lo svuotamento della vasca che perdeva acqua, il conducente sarà sanzionato con una multa di 302 euro e la decurtazione di quattro punti dalla patente.

È importante sottolineare l’importanza di rispettare le opere d’arte presenti nel nostro territorio, che rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. Danneggiare o distruggere un’opera d’arte è un gesto irresponsabile e vandalico, che va punito severamente.

L’opera di Arnaldo Pomodoro dedicata alla Resistenza è un simbolo di memoria e di lotta per la libertà. È un monito per non dimenticare il passato e per continuare a difendere i valori di democrazia e giustizia. Speriamo che questo incidente serva da lezione e che tutti si rendano conto dell’importanza di preservare e proteggere le opere d’arte presenti nelle nostre città.

Articolo precedenteAvvocato di Luino vittima di rapina: la città si mobilita
Articolo successivoIncidente sul lavoro a Sumirago: giovane operaio ferito, la città si mobilita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui