GERENZANO – Non solo nuove piante, ma anche decorazioni di Natale così ecologiche da aiutare gli uccellini a sopravvivere all’inverno e far sbocciare i fiori in primavera. Questo è il regalo che il progetto “Piantalalì” ha fatto a Gerenzano e al suo ecosistema, con l’aiuto della cooperativa “Il Granello”. In sostanza, “Piantalalì” ha regalato un albero di Natale speciale che testimonia la tutela della biodiversità. Gli addobbi, realizzati dalla Cooperativa Il Granello Coop., sono composti da palline di grasso, ghirlande di spagnolette e palle di semi, pensate per i piccoli uccelli selvatici che, durante la stagione fredda, faticano a trovare cibo. Ma non è tutto. Le palline sono piene di semi; alla fine dell’inverno saranno gettate nei prati, dove daranno vita a fiori che attirano gli insetti impollinatori e altre specie in difficoltà e in diminuzione.

Questa è solo l’ultima fase del grande progetto “Piantalalì”, che prevede 5 aree di intervento con una superficie totale di oltre 63.000 metri quadrati, su cui saranno piantate oltre 2300 piante e arbusti. La prima area si trova vicino al sottopasso della stazione, mentre la seconda si trova poco più avanti, lungo la SS336 “Varesina”. Undici file di alberi saranno piantate in un’area attualmente incolta vicino alla fonte di San Giacomo, completando il bosco già esistente. Verso sud-ovest, lungo la strada che porta all’aeroporto di Malpensa, vicino all’impianto di depurazione A2A, sarà creata un’area umida, in cui un laghetto favorirà lo sviluppo di habitat acquatici. Questo è il primo intervento di questo tipo realizzato da “Piantalalì”.

L’intervento più esteso riguarderà cinque ettari attualmente chiusi al pubblico nel Parco degli Aironi. Qui “Piantalalì” cercherà di sviluppare, tra le altre cose, un “querco-carpineto” con radure e boschetti di querce e altri alberi, per favorire la presenza e gli spostamenti della fauna locale.

“Piantalalì” è un progetto di piantagione e riforestazione avviato da Ferrovienord e Trenord per valorizzare il territorio circostante la ferrovia e ripristinare le reti ecologiche, nel rispetto della sostenibilità.

Articolo precedenteAttacco a una donna nel maneggio di Cislago
Articolo successivoFurto di superalcolici a Gallarate: arrestato marocchino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui