Un automobilista ha recentemente fatto una scoperta sconcertante presso una stazione di servizio: un dispositivo per clonare bancomat e carte di credito era stato installato sulla colonnina per il pagamento al self-service. Questo fatto ha destato sospetti nell’uomo, cliente abituale del distributore, che ha deciso di condividere un video della scoperta sui social per mettere in guardia gli altri dai rischi associati a un bancomat clonato.
Ma cosa è uno “skimmer”? Lo skimmer bancomat, noto anche come ATM skimmer, è un dispositivo utilizzato dai truffatori per rubare informazioni sensibili da una carta di credito. Questo strumento viene posizionato sopra il lettore originale dello sportello bancomat e la vittima, ignara della sua presenza, inserisce la sua carta senza sospetti. Alcuni skimmer sono dotati di sensori o piccole videocamere per rilevare il PIN della carta, mentre altri utilizzano tastiere finte per registrare il codice inserito dalla vittima e inviarlo al truffatore.
Nel caso specifico della stazione di servizio, dei dispositivi clonati sono stati inseriti sopra i pezzi originali delle colonnine per il pagamento. Questo sistema permette ai truffatori di clonare le carte e svuotare i conti correnti, ma soprattutto è difficile da individuare poiché non interferisce con il normale funzionamento della stazione di servizio: quando si inserisce la carta di credito, il rifornimento avviene senza problemi. Una volta che il cliente ha terminato di fare benzina e si allontana, i truffatori escono allo scoperto per prelevare gli skimmer e scaricare i dati delle vittime del raggiro.
Al momento, i casi segnalati riguardano principalmente l’hinterland milanese, ma le indagini dei carabinieri sono in corso e non si escludono episodi simili anche in altre parti d’Italia. Di seguito, riportiamo le raccomandazioni delle Forze dell’ordine per prevenire le clonazioni:
1. Verificare attentamente il lettore della carta: se sembra diverso o danneggiato, evitare di utilizzarlo e segnalarlo al gestore del distributore o alla polizia.
2. Coprire il PIN con la mano o un oggetto mentre viene digitato.
3. Monitorare regolarmente i movimenti del proprio conto corrente per individuare eventuali transazioni sospette.
4. Utilizzare preferibilmente carte contactless, in quanto meno vulnerabili agli skimmer.
5. Evitare di utilizzare bancomat e carte di credito in luoghi sospetti o poco frequentati.
6. In caso di sospetto furto di dati, contattare immediatamente la propria banca e presentare denuncia alle autorità competenti.
La clonazione dei bancomat e delle carte di credito rappresenta un pericolo sempre più diffuso, ma seguendo queste raccomandazioni è possibile ridurre il rischio di cadere vittima di truffe. È importante essere sempre vigili e attenti quando si utilizzano questi strumenti di pagamento, per proteggere i propri dati e il proprio denaro.