Albese con Cassano: Banditi colpiscono in via Repubblica, almeno due colpi. Una vittima racconta: “Hanno rubato di tutto, per fortuna il cane non è stato ferito”.

Nella notte tra sabato e domenica ad Albese con Cassano si sono verificati furti tentati e riusciti, in particolare in via Repubblica sono stati rubati oro, gioielli, una macchina fotografica e, incredibilmente, i ladri hanno lasciato 150 euro in contanti sopra le bollette da pagare. Insomma, sembra che i ladri abbiano un minimo di sentimento o spirito natalizio, oppure più probabilmente non si sono accorti dei soldi presenti sull’armadio.

In una villetta in viale Lombardia è suonato l’allarme e i ladri, dopo essere entrati in casa, sono fuggiti. Per la famiglia, i tentativi di furto sono ormai una normalità, visto che nel corso degli anni ne sono stati già compiuti cinque. Inoltre, i due giovani che hanno visitato le case del paese sono stati ripresi dalle videocamere di un’altra abitazione, infatti circola un video che li ritrae durante la loro fuga.

Barbara Malugani, vittima di un furto riuscito in via Repubblica, racconta come i malviventi hanno agito: “Hanno tirato su la tapparella della lavanderia e rotto il vetro, poi con una mano hanno girato dall’interno la maniglia. La cosa importante è che non abbiano fatto del male alla mia cagnolina Stella, che fa parte della famiglia da cinque mesi ed è stata rinchiusa in lavanderia probabilmente perché ha iniziato ad abbaiare. L’abbiamo ritrovata decisamente spaventata sotto lo stendi-abiti”.

Una volta dentro casa, i ladri hanno rovesciato tutto come di consueto: “Hanno svuotato cassetti e armadi, soprattutto nella camera da letto, prendendo diversi gioielli, compresi quelli in oro, e una macchina fotografica di valore. Oltre al valore materiale, ciò che conta di più è il valore affettivo, perché hanno portato via dei regali di persone scomparse”. Incredibilmente, in questo caso i malviventi non hanno preso i soldi ben visibili sopra le bollette da pagare: “C’erano circa 150 euro, ma li hanno lasciati. Il dubbio è che non li abbiano visti, ma erano proprio sopra un armadio, probabilmente la cosa più facile da rubare in casa. In ogni caso, il danno è di oltre mille euro”.

In un’altra abitazione in viale Lombardia, invece, i ladri sono fuggiti quando l’allarme ha suonato e il figlio dei proprietari si è mosso per raggiungere la villetta: “Abbiamo installato un allarme sonoro con sensori già nel 1980 e questa è la quinta volta che tentano di entrare in casa, ma non hanno mai rubato nulla. In questa occasione, l’allarme è suonato mentre i ladri erano dentro l’appartamento, mio figlio, che abita vicino, si è mosso per raggiungere l’abitazione, ma nel frattempo i ladri sono fuggiti, dopo aver forzato una finestrella per entrare”. I malviventi sono stati ripresi da telecamere mentre scappavano da un’altra abitazione e la segnalazione è già giunta alle forze dell’ordine. I ladri sembrano essere due uomini, piuttosto giovani.

Articolo precedenteUn incrocio pericoloso a Como: il cartello stradale nascosto dalla siepe
Articolo successivoNuova rotatoria a Dalmine: preoccupazioni cittadine per la viabilità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui