Dopo che il tema dei lupi è tornato di attualità a Mantova, a seguito dei casi dell’asina sbranata a Canicossa e delle tre pecore uccise a Guidizzolo, la Polizia Provinciale ha deciso di organizzare un incontro informativo aperto a tutti dal titolo “Conoscere il lupo”. L’evento si terrà il prossimo martedì, 19 dicembre 2023, presso l’auditorium del Conservatorio “Campiani” a Mantova, con inizio alle 9:30.

Durante l’incontro, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Carlo Bottani e del Prefetto di Mantova Gerlando Iorio, interverranno diversi esperti del settore, tra cui Francesco Bisi dell’Istituto Oikos, Luigi Molinari del Parco Nazionale Tosco Emiliano, esperti di grandi carnivori della Regione Lombardia, Elisabetta Rossi, referente del progetto Life Gestire 2020 per Regione Lombardia, e Fabrizio Cappa di Ersaf. Sono previste anche la partecipazione del vice Presidente della Provincia Massimiliano Gazzani e del Dirigente dell’Area Polizia Provinciale Vigilanza ittico venatoria Cristiano Colli.

Il motivo di tale incontro è dato dai recenti casi di cronaca che hanno coinvolto gli attacchi di lupi a un’asina a Canicossa e a tre pecore a Guidizzolo. Nel primo caso, l’asina di nome Zoe è stata uccisa da una coppia di lupi, mentre nel secondo caso si ipotizza l’attacco di uno o più lupi alle pecore. La presenza di lupi nel territorio mantovano è stata confermata anche da Davide Meggiorini, naturalista del GNM, che ha condotto un progetto di monitoraggio della presenza di lupi nella zona. Secondo Meggiorini, sono stati individuati due esemplari di lupo nell’Alto Mantovano tra Castiglione e Cavriana, una coppia nella zona di Suzzara e un’altra coppia nell’area di Marcaria. Inoltre, è possibile che tra novembre e marzo/aprile si possano osservare dei lupi vaganti, in quanto i lupi maturi tendono a spostarsi in altri territori. Tuttavia, Meggiorini sottolinea che il tasso di mortalità dei cuccioli è molto alto e molti non riescono a superare il primo inverno a causa di diversi fattori come la scarsa alimentazione, la collisione con automobili, il bracconaggio, ecc.

L’incontro “Conoscere il lupo” sarà un’opportunità per approfondire la conoscenza di questi animali e per discutere delle possibili soluzioni per la convivenza pacifica con il territorio e le attività umane. Saranno presenti esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni locali, che cercheranno di fornire informazioni utili e rispondere alle domande dei partecipanti. L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza sull’argomento e promuovere una gestione sostenibile della presenza dei lupi nel territorio mantovano.

Articolo precedenteTragico incidente lungo la linea ferroviaria Mantova-Milano: la comunità di Curtatone si unisce nel dolore
Articolo successivoTragedia notturna alle porte di Mantova: coppia di 50enni finisce sotto un treno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui