Il Presepe di Introbio, realizzato dai bambini, è tornato al suo splendore dopo un atto vandalico ingiustificabile. L’opera è stata creata dagli studenti dell’istituto dell’infanzia E. Venini, in collaborazione con le loro famiglie, ed è stata allestita sotto il gazebo in piazza Cavour a Introbio.
Due notti fa, ignoti imbecilli hanno vandalizzato il Presepe, rovinando le sagome dei personaggi e strappando la stampa raffigurante il Santuario Madonna della Neve della Val Biandino, molto amato dai fedeli di Introbio. Ancora più grave, qualcuno ha deciso di urinare sul bambinello.
La scoperta di questo gesto insano è avvenuta all’alba di lunedì, suscitando rabbia e indignazione tra i cittadini, i genitori e gli insegnanti. Nonostante lo sconforto, tutti si sono messi al lavoro per recuperare e ripristinare le sagome, riparando tutte le parti danneggiate. Così, il Presepe è stato riportato al suo splendore iniziale.
Anche i piccoli artisti dell’istituto, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, sono rimasti molto dispiaciuti per la brutta notizia. Il Presepe si trova infatti a pochi passi dalla loro scuola materna.