Autostrade per l’Italia ha annunciato l’implementazione di un nuovo strumento di verifica presso la barriera di Milano Est, sul tratto Milano-Bergamo in A4. Questo punto di controllo è dedicato ai trasporti eccezionali e ai mezzi pesanti e sarà gestito in collaborazione con la polizia stradale.
Il nuovo strumento consiste in un laser con scansione 3D e un sistema di pesatura statico, che permetteranno di identificare la massa e il volume dei mezzi in transito. Questa tecnologia sarà particolarmente utile considerando che ogni anno transitano nella barriera di Milano Est direzione Torino circa 6.000 trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti.
La Direzione 2° tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha scelto, in collaborazione con la polizia stradale, di installare questo sistema di pesatura statica dei mezzi dotato di laser scanner. Grazie a questa tecnologia, sarà possibile rilevare la massa complessiva e dei singoli assi dei mezzi, oltre a effettuare una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi pesanti in transito.
I dati ottenuti dal sistema saranno restituiti immediatamente e permetteranno agli agenti di intercettare e sanzionare eventuali mezzi non conformi al Codice della Strada. Questa innovazione rappresenta un passo avanti nella sicurezza stradale e nella regolarità dei trasporti pesanti, garantendo un controllo più accurato e preciso.