Nuovi rinforzi per i Carabinieri della provincia di Varese. Ottanta nuovi effettivi si sono uniti alle cinque Compagnie che presidiano il territorio, portando così il totale a disposizione a ottanta unità in più. Questa mattina, una delegazione dei giovani militari è stata accolta durante una breve cerimonia presso il Comando Provinciale di via Saffi a Varese. Erano presenti il comandante provinciale Marco Gagliardo, il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello e una piccola rappresentanza dei sindaci del territorio guidata dal sindaco Davide Galimberti.
Il colonnello Gagliardo ha dichiarato: “L’arrivo di ottanta nuovi carabinieri dimostra l’attenzione che il Comando generale dell’Arma ha rivolto e continua a rivolgere alla provincia di Varese. Questi uomini e donne rappresentano un segno importante per rafforzare ulteriormente la presenza sul nostro territorio”.
I militari sono stati distribuiti nelle diverse stazioni della provincia: sedici di loro sono stati assegnati alle caserme della Compagnia di Varese, mentre gli altri andranno a occupare posizioni nel resto del territorio, da Luino a Saronno.
Il prefetto Pasquariello ha rivolto un benvenuto ai nuovi carabinieri, sottolineando l’importanza del loro ruolo nel garantire la sicurezza e l’ordine nel territorio. Ha affermato: “Come carabinieri, sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria, vi occuperete di indagini e di assicurare alla giustizia chi delinque. Ma dovrete anche operare in armonia con la prefettura per la prevenzione, al fine di garantire la serenità sociale e l’ordine del tessuto in cui viviamo”.
I nuovi carabinieri hanno frequentato il 141° e il 142° Corso formativo della Scuola Allievi Carabinieri e andranno a rafforzare le seguenti stazioni della provincia: Varese, Gavirate, Besozzo, Malnate, Arcisate, Porto Ceresio, Luino, Laveno Mombello, Dumenza, Marchirolo, Ponte Tresa, Cuvio, Busto Arsizio, Cassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Lonate Pozzolo, Ternate, Gallarate, Somma Lombardo, Angera, Saronno, Gorla Minore, Tradate, Carnago, Uboldo, Caronno Pertusella, Cislago e Castiglione Olona.