La Croce Azzurra ODV, ogni anno, percorre più di 300mila chilometri con le sue ambulanze, considerando solo i servizi di emergenza (118) e non quelli non urgenti. Nel 2022, i soccorritori di Croce Azzurra ODV sono riusciti ad aiutare ben 15.800 cittadini grazie a questi chilometri percorsi. La sezione di Como da sola ha eseguito il 37% di tutti i servizi dell’Associazione, con ben 5884 interventi di emergenza nel 2022.
I mezzi di soccorso subiscono un deterioramento più intenso rispetto a quelli utilizzati in una guida tradizionale. Le sollecitazioni che le ambulanze subiscono durante i servizi di emergenza sono molto intense. Secondo la normativa regionale, i mezzi “118” devono essere sostituiti ogni 230mila chilometri. Dopo tale usura, le ambulanze non sono più in grado di effettuare servizi di emergenza e devono essere sostituite.
Il parco mezzi della Croce Azzurra ODV viene costantemente aggiornato, ma il carico economico che l’associazione deve sostenere è sempre molto elevato. Il costo di un’ambulanza si aggira intorno ai 70mila / 80mila euro. Per questo motivo, Croce Azzurra lancia una nuova campagna di raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza. Per donare, è possibile visitare il link dedicato.