Tragedia sulle montagne di Valmadrera: alpinista esperto perde la vita in un incidente

Valmadrera ha perso uno dei suoi cittadini più amati e conosciuti, Leopoldo Bonacina, di 58 anni, appassionato di montagna e alpinista esperto. L’uomo è morto giovedì pomeriggio, cadendo in un canalone durante una passeggiata con il suo cane sui sentieri sopra il paese in cui era cresciuto. Bonacina era un socio dell’Osa da quando era solo un bambino e avrebbe festeggiato il prossimo anno i cinquant’anni di appartenenza al gruppo alpinistico.

Domenico Rusconi, presidente dell’Osa Valmadrera, ha ricordato Bonacina come un alpinista esperto, che aveva girato gran parte delle montagne delle Alpi, soprattutto con gli sci. Era solito condividere le sue avventure inviando foto e scrivendo articoli per la rivista del sodalizio. La notizia della sua morte ha scosso profondamente tutti i membri dell’Osa Valmadrera, che hanno deciso di annullare la tombolata natalizia prevista per la serata di ieri.

Bonacina era anche molto impegnato nel sociale, dedicandosi come volontario al centro diurno per disabili e al Mato Grosso. Era una persona schiva, che preferiva i piccoli gruppi. Il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi, è profondamente colpito da questa tragedia e ha ricordato Bonacina come una persona che voleva un mondo più giusto e che era molto credente.

La comunità di Valmadrera è sconvolta per la perdita di Bonacina, una delle famiglie storiche del paese. Le esequie non sono ancora state fissate e tutti si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore. La montagna di casa, il Moregallo, rimarrà per sempre il luogo in cui Bonacina ha perso la sua vita, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità di Valmadrera.

La notizia della sua morte ha lasciato tutti scossi ed increduli. Valmadrera piange la perdita di un uomo straordinario, che ha dedicato la sua vita alla montagna e al servizio degli altri. La sua passione e il suo impegno sociale resteranno per sempre nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Articolo precedenteGrave incidente stradale a Casatenovo: due pedoni investiti da un’auto
Articolo successivoAddio ad Ambrogio Sirtori: una vita di successo a Nibionno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui