Incendio in una villetta a schiera a Milano: nessun ferito

Ieri sera, intorno alle 21:00, si è verificato un incendio in una villetta a schiera situata in via Lorenzo Perosi, a Cesate, in provincia di Milano. Il fuoco è stato causato da una canna fumaria che ha preso fuoco, propagandosi poi al tetto dell’abitazione. Grazie all’immediato allarme al numero di emergenza 912, le squadre dei vigili del fuoco di Milano Saronno e Monza sono intervenute tempestivamente per spegnere le alte lingue di fuoco che minacciavano di espandersi.

Per domare le fiamme sono state impiegate due autopompe schiumogeni (APS) e tre autobus provenienti dai comandi provinciali di Milano, Varese e Monza. Per fortuna, non ci sono stati feriti o intossicati e le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’edificio, che si sviluppa su due piani, sono durate per buona parte della notte.

Le cause dell’incendio devono ancora essere stabilite ufficialmente, ma quando un tetto prende fuoco partendo dalla canna fumaria, spesso la causa è la mancata manutenzione e pulizia della stessa. Può succedere che la canna fumaria non sia ben coibentata e trasmetta le alte temperature all’asse di legno che sostiene il tetto, oppure che la fuliggine accumulata prenda fuoco e si propaghi all’esterno, colpendo le travi di legno. È importante prestare molta attenzione alla manutenzione annuale della canna fumaria, soprattutto se si possiede un camino, per evitare che incidenti di questo genere possano accadere.

Articolo precedenteAllerta collasso dighe: test di emergenza coinvolge Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna
Articolo successivoControlli sulla circolazione stradale a Cremona e Crema: tre denunce e due patenti ritirate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui