Debito fuori bilancio riconosciuto per l’Itis Riva

Nel consiglio provinciale di ieri, lunedì 18 dicembre, è stato riconosciuto un debito fuori bilancio per gli interventi urgenti di messa in sicurezza dell’Itis Riva di Saronno.

A seguito del maltempo che si è abbattuto sul territorio nel mese di novembre, la Provincia ha preso atto dei danni subiti dagli edifici delle scuole di sua proprietà. In particolare, il complesso scolastico dell’Itis Riva in via Carso necessita di interventi urgenti a causa dei danni causati da piogge, grandinate e vento.

Tra i problemi riscontrati e illustrati nel consiglio provinciale, ci sono quelli riguardanti il tetto a falde in lamiera (al terzo piano), le grondaie, le lattonerie e i pannelli in lamiera grecata della copertura sul lato sud. Le infiltrazioni abbondanti hanno interessato varie aree dell’edificio, compromettendo la sicurezza e l’impermeabilità all’acqua.

I primi interventi sono stati realizzati da ditte specializzate e hanno riguardato la delimitazione delle aree a rischio, la pulizia delle gronde e la riparazione temporanea delle zone degradate. Ulteriori interventi prevedono la verifica dettagliata delle coperture, la sostituzione delle lattonerie e delle gronde, l’apertura di canali di scolo e la verifica dell’integrità degli intonaci ed elementi strutturali.

La stima preventiva dei lavori essenziali ammonta a 143.779,60 euro, di cui 4.875 euro destinati agli oneri per la sicurezza. I costi saranno definitivi in corso d’opera, seguendo il prezziario della Regione Lombardia.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, gli interventi saranno completati entro 90 giorni dalla data di affidamento, considerando la complessità e l’accessibilità delle aree interessate, sempre soggetti alle condizioni meteorologiche.

La variazione inserita nel bilancio 2023 è stata approvata nella seduta consigliare con immediata eseguibilità. La variazione è stata approvata all’unanimità.

Articolo precedenteTruffe telefoniche a Misinto: l’allarme che tutti devono conoscere
Articolo successivoAllarme furti a Uboldo: attenzione alle truffe!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui