“Una comunità ferita, lavoriamo per celebrare il Natale degnamente”. Con queste parole don Maurilio Frigerio, prevosto della comunità pastorale di Parabiago, ha commentato l’incidente avvenuto nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre nella chiesa di Villastanza.

Un uomo italiano di 23 anni, di origini maghrebine, è stato denunciato per incendio doloso e al momento sono in corso valutazioni sulle sue condizioni. Il presepe è andato distrutto, così come buona parte della cappella, compreso l’organo seicentesco, danneggiato dal fumo.

Don Maurilio ha confermato che la chiesa al momento è inagibile e che servirà del tempo per i lavori di verifica e sistemazione. Ha affermato che tutta la comunità si darà da fare per ripristinare la chiesa in tempo per le festività natalizie, con la possibilità di celebrare le funzioni all’aperto per superare l’emergenza.

Sull’episodio avvenuto nella frazione di Parabiago si sono concentrate le critiche politiche di diversi esponenti di Lega e Fratelli d’Italia soprattutto. Gli europarlamentari leghisti Angelo Ciocca e Silvia Sardone hanno postato sui propri profili social delle pesanti accuse al responsabile dell’accaduto, parlando anche di valori, tradizioni e radici cristiane. Stessi temi cavalcati anche dagli esponenti locali di Fratelli d’Italia che hanno parlato anche di “attentato”.

Il consigliere comunale di Parabiago e dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, Giuliano Polito, ha parlato di “attentato ad un luogo simbolo della nostra identità e della nostra tradizione da parte di chi vorrebbe imporci la propria cultura e sostituirla alla nostra. Il responsabile deve essere messo in stato di arresto e rimpatriato nel suo Paese di origine immediatamente. Nessuna tolleranza nei confronti di chi compie gesti violenti come questo, che danneggiano la nostra comunità cittadina e gettano discredito sulle tante altre persone perbene, che, seppur appartenenti ad altre culture rispetto alla nostra, lavorano, pagano le tasse e rispettano le leggi del nostro Paese, che li ospita. Per il momento, esprimiamo la nostra completa solidarietà al Parroco e a tutta la Comunità di Villastanza e ringraziamo la nostra Polizia Locale per la prontezza del loro intervento”. Ha fatto eco il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo e Co-Presidente dell’Intergruppo per la Libertà Religiosa al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza: “Il triste e grave episodio odierno non è altro che il frutto di questa Europa dell’accoglienza indiscriminata. Esprimo la mia vicinanza ai cittadini ed alla parrocchia colpita da questo ennesimo assalto alla nostra Fede. L’integrazione passa anche dal rispetto delle nostre tradizioni”.

Gli investigatori e gli inquirenti stanno indagando per capire le ragioni del gesto.

Articolo precedenteUn gesto di umanità e rispetto: le scuse di un musulmano convertito per l’incendio del presepe a Parabiago
Articolo successivoBusto Arsizio: arresti e denunce nella lotta ai reati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui