Contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici illeciti

La Guardia di Finanza di Como ha intensificato l’azione di contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici illeciti in vista delle prossime festività. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la salute dei consumatori.

Durante un’attività di controllo, i militari della Compagnia di Erba hanno sottoposto a sequestro oltre 2.000 artifizi pirotecnici pericolosi, di cui alcuni realizzati clandestinamente. Il peso complessivo dei prodotti sequestrati è di circa 100 kg.

L’intervento è stato possibile grazie a un’attività info-investigativa indipendente. I finanzieri hanno interessato un esercizio commerciale dell’area erbese, che si estendeva anche all’abitazione del titolare dell’attività. All’interno è stato scoperto un vero e proprio laboratorio per il confezionamento di ordigni pirotecnici. Oltre ai prodotti già confezionati artigianalmente, sono stati trovati materiali esplosivi, fuochi d’artificio che possono essere venduti solo con apposita licenza, ordigni artigianali, 50 metri di miccia, fonti d’innesco e materiale per la fabbricazione.

Tutto ciò fa pensare che il titolare dell’attività utilizzasse prodotti leciti e ufficialmente etichettati per produrre fuochi d’artificio di potenza maggiore destinati alla vendita a clienti fedeli.

Tra gli articoli pericolosi sequestrati ci sono petardi, “bombe carta”, batterie di fuochi d’artificio, bengala e fontane con base, per un valore totale di circa 6.000 euro. Sono stati trovati anche due “mortai” in metallo, composti da cinque unità di lancio ciascuno, utilizzabili per spettacoli pirotecnici. Questa attività è soggetta ad apposita autorizzazione rilasciata dall’autorità di pubblica sicurezza a causa dell’elevato rischio sia per gli operatori che per il pubblico.

Il responsabile è stato deferito per la detenzione di materiale esplosivo senza autorizzazione, per la fabbricazione e vendita illecita di prodotti pericolosi, la cui commercializzazione richiede una licenza, e per la custodia di materiale esplosivo e ordigni artigianali all’interno dell’abitazione senza le necessarie precauzioni, in un locale contenente materiali infiammabili e privo di strumenti antincendio.

È importante che i consumatori evitino di acquistare e utilizzare fuochi d’artificio illegali, poiché sono estremamente pericolosi. È consigliabile rivolgersi a commercianti autorizzati di articoli pirotecnici certificati e seguire scrupolosamente le istruzioni di utilizzo. Bisogna prestare la massima attenzione anche durante lo stoccaggio per evitare incidenti, poiché i materiali si accendono e bruciano rapidamente. Purtroppo, ogni anno numerose persone sono coinvolte in incidenti di questo tipo.

Articolo precedenteAllarme furti a Uboldo: attenzione alle truffe!
Articolo successivoInvestimento ciclistico a Cairate: intervento dell’elisoccorso salva vite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui