CONTROLLI RAFFORZATI DEL TERRITORIO A LURATE CACCIVIO

La Compagnia Carabinieri di Cantù continua ad effettuare quotidianamente una serie di controlli rafforzati del territorio in vista del periodo prenatalizio. I militari del NOR, della Tenenza di Mariano Comense e delle 9 Stazioni Carabinieri sono stati impiegati in queste operazioni.

Nell’ambito di questi controlli, i Carabinieri della Stazione di Lurate Caccivio, sotto il comando del Luogotenente Domenico Bruno, hanno denunciato in stato di libertà quattro minorenni: due di 16 anni e due di 17 anni, per invasione di terreni o edifici. Inoltre, uno dei 16enni è stato denunciato anche per il porto di armi o oggetti atti ad offendere, l’altro 16enne è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui e il 17enne per ricettazione. Tutti e tre sono stati segnalati alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti. Queste violazioni sono state commesse all’interno del Parco Comunale “Garibaldi” di Villa Guardia la sera del venerdì 15 dicembre.

L’attività dei Carabinieri di Lurate Caccivio era iniziata nei giorni precedenti il 15 dicembre, a seguito delle denunce presentate dalla Municipalità di Villa Guardia alla Stazione Carabinieri. L’amministrazione segnalava l’intrusione notturna di sconosciuti che bivaccavano in varie aree e danneggiavano le attrezzature del Parco Comunale, dove ha anche sede l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Dopo un’attenta analisi del fenomeno e grazie alla visione del sistema di videosorveglianza, i militari hanno accertato che gli accessi abusivi si erano verificati anche nei giorni precedenti, il 12, 13 e 14 dicembre 2023. Di conseguenza, è stato organizzato un servizio finalizzato al controllo del Parco a partire dalle 19:00 del venerdì 15 dicembre.

Durante l’attività di controllo, i Carabinieri sono riusciti a identificare i quattro minorenni. Dopo averli visti forzare il passo carraio del Parco che conduce su Via Tevere, sono stati sorpresi sotto il porticato dell’edificio adibito a Biblioteca Comunale mentre imbrattavano suppellettili e tavoli fissati al pavimento. Nel frattempo, stavano consumando dell’hashish.

Successivamente, durante le perquisizioni personali, è stato trovato un coltello a serramanico in possesso di uno dei 17enni, l’altro 17enne è stato trovato in possesso di una tessera sanitaria e di un bancomat non di sua proprietà, mentre il 16enne aveva una bottiglia contenente del colorante nero utilizzato per imbrattare gli arredi e dell’hashish.

Le attività di controllo del territorio continueranno con la stessa intensità per l’intero periodo natalizio, con personale in divisa e in borghese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui