Il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli, ha annunciato che saranno effettuati interventi sulla strada provinciale di Como – Lecco, dopo l’incidente mortale che ha causato la morte di un ragazzo. Simone Negri, 23 anni di Cesana Brianza, ha avuto un impatto frontale con la sua Renault Clio contro una Ford Focus guidata da Eugenio Aldeghi, 26 anni di Suello, che è rimasto gravemente ferito. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di valutazione. I funerali di Simone Negri si terranno domani alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Cesana Brianza.

Per quanto riguarda questo tratto di strada provinciale, di recente è stato effettuato un intervento per migliorare l’illuminazione, creando marciapiedi e attraversamenti pedonali. In programma è già finanziata la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza del cimitero, con l’obiettivo di rallentare le auto. Secondo il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli, la rotatoria non è stata realizzata a causa dell’aumento dei costi dei lavori pubblici negli ultimi anni e forse, se fosse stata già presente, questa tragedia non sarebbe accaduta. Il sindaco spiega: “Abbiamo recentemente completato un’opera sulla strada provinciale del valore di 230mila euro, con la realizzazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali, pensiline per i bus e illuminazione. Questo è stato fatto dal Comune di Eupilio, che ha incaricato un progettista e ha partecipato a un bando del ministero nel 2019 per la messa in sicurezza di quella strada, restituendo dignità a quel tratto”. Un altro intervento mirato a ridurre la velocità delle auto è già finanziato: “Abbiamo già firmato un accordo di programma con la Provincia di Como su nostra iniziativa. La Provincia di Como ha già messo a disposizione 300mila euro e abbiamo coinvolto anche la Regione, che ci ha finanziato con 256mila euro. Il resto per arrivare ai 600mila euro lo dovevamo mettere noi. Purtroppo, a causa dell’aumento dei prezzi, manca ora il 20% del valore finanziato. Abbiamo chiesto al progettista della Provincia di Como di fare delle verifiche per capire come gestire la parte economica mancante”. C’è già un’idea di programma: “Speriamo di completare il progetto entro la fine del 2024 e iniziare i lavori nel 2025. La rotatoria è una soluzione per rallentare le auto e garantire la sicurezza degli incroci. Avevamo anche pensato a un semaforo con sensore di velocità, ma sembrano soluzioni non perseguibili”.

Un cittadino che vive in questa zona, Alberto Arrigoni, ha scritto: “Sottolineo l’importanza e l’urgenza di installare un autovelox o qualsiasi altro deterrente in grado di limitare la velocità dei veicoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui